A Parma il progetto di mobilità gratuita

51

A Parma il progetto di mobilità gratuitaProgetto innovativo proposto dalla “Società Europa Servizi S.p.A.” per il trasporto delle persone con disabilità

PARMA –  Il Comune di Parma attraverso l’Assessorato al Welfare, ha aderito al progetto innovativo Mobilità Gratuita proposto dalla “Società Europa Servizi S.p.A.” per il trasporto delle persone con disabilità. Tale progetto prevede che la Società metta a disposizione, in comodato d’uso gratuito al Comune di Parma, di un autoveicolo Fiat Ducato attrezzato per il trasporto di persone con disabilità, acquisito grazie alle risorse finanziarie derivanti dalla locazione ad aziende ed esercizi commerciali, principalmente residenti sul territorio, degli spazi pubblicitari ricavati sulla superficie esterna dell’autoveicolo stesso. Il mezzo è stato consegnato questa mattina alla presenza dell’assessore al welfare Laura Rossi e della presidente dell’Associazione Traumi onlus che ha in gestione il cento riabilitativo per disabili “Casa Azzurra” di Corcagnano.

“Grazie al partenariato pubblico privato – ha spiegato l’assessore Rossi – è stato possibile mettere a disposizione, senza costi per il Comune, questo mezzo all’associazione Traumi onlus. Si tratta di un percorso che il Comune ha avviato con Europa Servizi Spa con il progetto “Mobilità Gratuita”, grazie agli sponsor che sostengono l’iniziativa”. Sono più di 40 i soggetti privati che hanno aderito facendo pubblicità sul mezzo, fra questi, è stato consegnato un riconoscimento a Vivai Tagliavini srl, Bompani srl, C.O.F. srl e Zarotti Spa.

Isabella Tagliavini, presidente dell’Associazione Traumi onlus, ha ringraziato il Comune per aver messo a disposizione il mezzo a favore degli ospiti di “Casa Azzurra”: si tratta di persone diversamente abili che hanno subito traumi anche a causa di incidenti e che vengono trasportati ogni mattina dalle loro abitazioni al centro di Corcagnano sul mezzo messo a disposizione.

“Ringrazio tutti i soggetti che, a vario titolo, – ha precisato la Presidente – hanno reso possibile tutto questo”.

La consegna del mezzo si è svolta presso il Centro Casa Azzurra, in piazzale del Municipio 7/A, a Corcagnano. La collaborazione tra istituzioni pubbliche e aziende private ha permesso, quindi, la realizzazione di un’azione sinergica volta al sostegno alla mobilità delle persone disabili, uno degli obiettivi fondamentale dell’Amministrazione comunale. Il Comune di Parma si trova quindi ad avere a disposizione gratuitamente un automezzo attrezzato e rispondere alle richieste sempre maggiori dei cittadini disabili e delle Associazioni che svolgono servizi per le persone disabili stesse, in questo caso Casa Azzurra.

Proprio nell’ottica di soddisfare i bisogni e di garantire un’autonomia sempre maggiore alle persone, il Comune ha messo a disposizione dell’Associazione Traumi onlus il mezzo della “Società Europa Servizi S.p.A”. Infatti, con questa iniziativa il Comune di Parma può supportare l’Associazione Traumi nel mantenere percorsi di autonomia e di integrazione nei confronti dei molteplici aspetti della vita delle persone che frequentano il centro, con particolare attenzione alla mobilità.