“Mirella Guidetti Giacomelli, disegni e sculture” in mostra a cura di Comune e Istituto di Storia Contemporanea

75

Giovedì 30 novembre alle 17 inaugurazione nel Salone d’Onore della residenza municipale di Ferrara (piazza Municipio 2)

mirella guidetti giacomelliFERRARA – Giovedì 30 novembre alle 17 nel Salone d’Onore della residenza municipale di Ferrara (piazza Municipio 2), sarà inaugurata la mostra Mirella Guidetti Giacomelli disegni e sculture, promossa dal Comune di Ferrara, con la collaborazione dell’Istituto di Storia Contemporanea e a cura di Ivana Cambi e Caterina Pocaterra.

La mostra Mirella Guidetti Giacomelli disegni e sculture intende rendere omaggio a una scultrice dalla sensibilità delicata, che espone un ciclo di lavori dedicati a Ferrara. Una testimonianza di grande affetto per la città ma anche il segno concreto della volontà di un’artista che negli anni ha voluto creare un solido legame con le nostre istituzioni. L’esposizione presenta un viaggio nell’arte della seconda metà del XX secolo a Ferrara e intende riassumere una parte significativa dell’esperienza dell’artista nel nostro territorio. Nata a Mirabello, la Guidetti è artista delicata e donna di temperamento, dotata di un carattere e di una volontà unici negli anni ha appassionato il suo pubblico grazie a un talento tutto femminile intriso di grazia e dolcezza. L’artista ferrarese iniziò a dedicarsi alla scultura nel 1975 e continuò a farlo per tutta la vita. Dopo un periodo di intensa sperimentazione, che caratterizzò soprattutto i primi anni, la scultrice saggiò con pazienti tentativi e ricerche i vari procedimenti tecnici fino a quando non si impadronì appieno del mezzo scultoreo e delle sue possibilità di restituzione dei volumi, delle forme e della luce esprimendosi con diversi materiali tra cui il bronzo, l’alluminio, la terracotta ferrarese e il legno. All’inaugurazione, insieme all’artista e alle curatrici della mostra, interverranno Anna Maria Quarzi, presidente dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e il vicesindaco Massimo Maisto, che porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale. Un omaggio speciale sarà offerto dagli studenti della III A, sezione arti figurative del Liceo artistico Dosso Dossi coordinati dalla professoressa Gianna Perinasso che interpreteranno le opere in mostra con un’antologia di letture scelte. La cittadinanza è invitata a partecipare.

“Mirella Guidetti Giacomelli, disegni e sculture” da giovedì 30 novembre a mercoledì 27 dicembre 2017 – Salone d’onore della residenza municipale, piazza Municipio 2 a Ferrara.La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, ore 9-18. Chiusa sabato e festivi. Ingresso libero.

Per informazioni: istitutostoria.ferrara@gmail.com; i.cambi@comune.fe.it