Biennale del Disegno Rimini 2016 Profili del mondo

69

Biennale del Disegno Rimini 2016Da Guido Reni a Francis bacon da Andrea Pazienza a Kiki Smith

RIMINI – Oggi, venerdì pomeriggio 29 gennaio, a Palazzo Re Enzo, tra gli eventi in città di Arte fiera, alle ore 17.30 nel contesto di Fruit Exibition l’assessore alla cultura del Comune di Rimini Massimo Pulini porrà attenzione alla Biennale del Disegno di Rimini, tra gli appuntamenti culturali di rilievo della stagione primavera estate 2016.

Il programma della Biennale è stato diffuso già da mercoledì, nella giornata di anteprima di Arte Fiera di Bologna, giunta al suo quarantesimo appuntamento nazionale. Titolo di questa seconda edizione è Profili del mondo, da Guido Reni a Francis Bacon da Andrea Pazienza a Kiki Smith.

Circa duemila disegni di artisti di fama, dal secolo XVI alla contemporaneità, provenienti da importanti collezioni private italiane e straniere e da prestigiose raccolte pubbliche confluiranno in questa importante kermesse che vedrà la città di Rimini protagonista di una iniziativa in Italia unica nel suo genere.

A partire dal 23 aprile e sino al 10 luglio 2016 apriranno i battenti ben 27 mostre nei luoghi istituzionali a partire dal Museo della Città Luigi Tonini, Far, Palazzo del Podestà, Foyer del Teatro Galli, Istituto musicale Lettimi, Castel Sismondo, Oratorio di San Girolamo.

Sarà attivo anche in questa edizione il Circuito open partner della Biennale del Disegno con mostre in librerie, negozi di antiquariato, gallerie d’arte. Matite attive anche per Cantiere Disegno con quaranta artisti che animeranno le oltre quaranta stanze dell’Ala Nuova del Museo, già ex ospedale cittadino.

VENERDI’/FRIDAY / 29 GENNAIO 2016 / PALAZZO RE ENZO

SALA DI RE ENZO

ORE 17.30 TALK : Si parlerà della BIENNALE DEL DISEGNO RIMINI 2016 con Massimo Pulini, artista, storico dell’arte e Assessore alla Cultura del Comune di Rimini in dialogo con Roberta Bertozzi, coordinatrice di Calligraphie e Stefano Mazzotti, Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara