16 maggio: festival Crossroads con Marialy Pacheco & Rhani Krija + Aaron Goldberg

151

 Crossroads CORREGGIO (RE) – Serata di notevole spessore e fascino musicale quella di mercoledì 16 maggio a Correggio (RE) in occasione del secondo appuntamento al Teatro Asioli con Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. La serata sarà aperta (alle ore 21) dalle sonorità esotiche del duo che affianca la pianista cubana Marialy Pacheco e il percussionista marocchino Rhani Krija. Si continuerà poi con il trio del pianista Aaron Goldberg, che sposterà l’attenzione dai colori afrocubani a quelli del più aureo piano trio jazzistico, con Matt Penman al contrabbasso e Leon Parker alla batteria. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz. Biglietti: prezzo unico euro 15.

 Crossroads Nata a L’Avana nel 1983, Marialy Pacheco è stata la prima donna a vincere la Montreux Solo Piano Competition, nel 2012. Ed è stata anche la prima pianista jazz donna a essere scelta come “Artista Bösendorfer”. Cresciuta in una famiglia ad alto tasso musicale e avvicinatasi sin da piccola al pianoforte, ha riscosso i primi successi nel suo paese (nel 2002 ha vinto il concorso Jo-Jazz, con la giuria presieduta da Chuco Valdés), prima di trasferirsi in Europa. Nel 2014, dopo una serie di dischi in solo, realizza Introducing, in trio. Oltre alla formazione di base compaiono alcuni ospiti: è qui che per la prima volta incide con Rhani Krija. I due si ritrovano poi per la registrazione del più recente disco di Marialy: Duets (2017), per il quale si è circondata di collaboratori come Hamilton de Holanda, Omar Sosa, Joo Kraus, Miguel Zenon.

Il percussionista marocchino Rhani Krija (classe 1971) è noto soprattutto per la sua collaborazione con Sting, iniziata nel 2003. Lo si è sentito all’opera in numerosi progetti del celeberrimo cantante, incluso il superlativo tour “Symphonicity”. È grazie a questa esperienza che ha potuto suonare con Herbie Hancock e Chick Corea. Ma lo si è sentito anche assieme a Omar Sosa, Don Byron, Dominic Miller…

Aaron Goldberg, nato a Boston nel 1974, ha studiato con Jerry Bergonzi e frequentato la New School for Jazz and Contemporary Music di New York, laureandosi infine ad Harvard. Il suo esordio discografico avviene nel 1999 con Turning Point, un album in cui al suo trio si aggiungono Mark Turner e Joshua Redman. Il trio è decisamente il format col quale Goldberg esprime al meglio le sue doti pianistiche: una tecnica sopraffina, caratterizzata da una sbalorditiva sottigliezza delle dinamiche, associata a un’espressività al calor bianco. Notevoli i risultati che ha raggiunto col trio OAM (con Omer Avital e Marc Miralta) e soprattutto col trio completato da Reuben Rogers ed Eric Harland (che serviva anche come sezione ritmica per Joshua Redman). Goldberg ha inoltre collaborato con Al Foster, Betty Carter, Freddie Hubbard, Wynton Marsalis…

Concerto di mercoledì 16 maggio

Correggio (RE), Teatro Asioli, ore 21:00

“Correggio Jazz”

MARIALY PACHECO & RHANI KRIJA

“Marocuba”

Marialy Pacheco – pianoforte; Rhani Krija – percussioni

AARON GOLDBERG TRIO

Aaron Goldberg – pianoforte;

Matt Penman – contrabbasso; Leon Parker – batteria

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Asioli, Corso Cavour 9, tel. 0522 637813, info@teatroasioli.it.

Informazioni e prevendita telefonica: tel. 0522 637813, e-mail info@teatroasioli.it.

Biglietteria giorni di concerto: ore 18-19 e dalle ore 20.

Prevendita: lun-ven ore 18-19; sab ore 10:30-12:30.

Prevendita on-line: www.teatroasioli.it, www.crossroads-it.org

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

Direzione Artistica

Sandra Costantini