73 anniversario della Liberazione di Forlì: oggi al via il programma di iniziative

94

anniversario della liberazione di ForlìFORLÌ – Cerimonia in Piazza Saffi alle ore 10.00.

A seguire incontro in Municipio con il Presidente dell’ANPI di Forlì-Cesena Gianfranco Miro Gori, il ricercatore Domenico Guzzo e il giornalista Gianni Cipriani.

Alle ore 17.00 presso l’Istituto Storico della Resistenza di Forlì-Cesena, via Albicini n. 25 a Forlì, “Videostoria. Discorsi sull’VIII° Brigata Garibaldi Romagna”.

Domenica pomeriggio, nel Salone comunale, torna la Festa della Cittadinanza.

Giovedì 9 novembre 2017

Cerimonia in Piazza Saffi

In occasione del 73° anniversario della Liberazione di Forlì dall’occupazione nazista e fascista, giovedì 9 novembre 2017 prenderà il via il programma di iniziative coordinato dall’amministrazione comunale.

Primo appuntamento sarà con la cerimonia istituzionale in piazza Saffi prevista per le ore 10.00 alla presenza delle autorità cittadine e delle associazioni combattenstiche, d’arma e partigiane con la deposizione di corone commemorative ai lampioni di piazza Saffi ai quali furono appesi i corpi dei martiri partigiani.

La cerimonia proseguirà al Sacrario ai Caduti per la Libertà nel Chiostro di San Mercuriale presso il quale sono collocate anche epigrafi celebrative del sacrificio dei Militari Alleati e dei combattenti per la libertà dei popoli fuori dai confini nazionali.

A rendere gli onori sarà presente una schierante del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile “Trieste”.

Salone comunale: orazione e convegno

Alle ore 10.30, la manifestazione proseguirà nel Salone Comunale, piazza Saffi n. 8, e inizierà con gli interventi del Sindaco di Forlì Davide Drei e del Presidente dell’ANPI di Forlì-Cesena Gianfranco Miro Gori.

A seguire si svolgerà una tavola rotonda su “Resistenza ieri e oggi: dalla costruzione della democrazia alla sua difesa dai terrorismi” con relazioni del ricercatore Domenico Guzzo e del giornalista Gianni Cipriani che attualizzerà i valori che furono alla base della lotta di Liberazione e della Costituzione della Repubblica Italiana confrontandoli con le sfide dei giorni nostri contro chi minaccia pace, libertà e uguaglianza, dal terrorismo internazionale alle mafie.

Incontro pomeridiano all’Istituto Storico

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, presso l’Istituto Storico della Resistenza, via Albicini n. 25 a Forlì sarà proiettata una “Videostoria. Discorsi e immagini sull’VIII° Brigata Garibaldi Romagna”, con interventi di Vladimiro Flamigni dell’Istituto Storico di Forlì e del regista Manuel Zani. Coordina l’evento Lodovico Zanetti, Presidente ANPI Forlì.

Venerdì 10 novembre

Alle ore 16.30 nella Sala Randi del Comune di Forlì, ingresso da via delle Torri n. 13 sarà presentato il libro “Libera Rsistenza”. Romanzo storico ispirato alla vita della partigiana Tonina Laghi. Carlo De Maria, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza parlerà del libro alla presenza dell’autore, Luca Attanansio, giornalista di Repubblica. Porterà i saluti dell’Amministrazione Sara Samori Assessora agli Eventi Istituzionali del Comune di Forlì.

Sabato 11 novembre

Alle ore 10.30 a Palazzo Romagnoli, via Albicini n. 12 a Forlì si svolgerà la conferenza del professore Maurizio Ridolfi, dell’Università della Tuscia, dal titolo “Narrazioni storiche e rituali civili: una storia pubblica”. Sarà presente Elisa Giovannetti, Assessora alla Cultura del Comune di Forlì.

Domenica 12 novembre

Festa della Cittadinanza nel Salone Comunale di Forlì

Nel pomeriggio di domenica 12 novembre con inizio alle ore 16.30, il Salone Comunale di Forlì (piazza Saffi n. 8), ospiterà la “Festa della Cittadinanza”, importante momento di incontro con i residenti di Forlì che hanno acquisito la Cittadinanza Italiana nell’anno in corso. Saranno presenti il Sindaco di Forlì Davide Drei, i membri della Giunta Comunale e le autorità cittadine.

Con la consegna dell’attestato di cittadinanza nel giorno della Liberazione della Città si intende sottolineare in maniera simbolica l’importanza della responsabilità civica, collegata all’essere Cittadini, in un patto di doveri e diritti che questo impegno presuppone.

Martedì 14 novembre
Alle ore 16.00 presso l’Istituto Storico della Resistenza, via Albicini n. 25 a Forlì, sarà presentato il libro “Considerate che avevo quindici anni. Diario di prigionia di Magda Minciotti, tra Resistenza e deportazione”. Presenteranno il libro Ines Briganti e Elena Paoletti, alla presenza dell’autrice Anna Paola Moretti.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Informazioni: www.comune.forli.fc.it