70° Anniversario Unicef, oggi a Bologna inaugurazione della mostra in Manica Lunga

163

mostra UnicefAlle 18 in Cappella Farnese dibattito con il Sindaco Merola e Walter Veltroni

BOLOGNA – Comune di Bologna e Comitato Unicef celebrano il 70° anniversario di Unicef con la mostra fotografica Ieri come oggi e un dibattito sul passaggio dalmulticulturalismo alla cittadinanza globale.

Oggi, venerdì 12 febbraio, alle ore 17 – Inaugurazione della mostra in Manica Lunga a Palazzo d’Accursio.
Con Virginio Merola, Sindaco di Bologna, Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF, Walter Veltroni, membro del CD UNICEF, Simona Lembi, Presidente del Consiglio comunale di Bologna e Nicoletta Grassi, Presidente del Comitato UNICEF Bologna.

Sempre oggi, alle 18 in Cappella Farnese, in collaborazione con librerie.coop ambasciatori, si terrà la presentazione del libro Dall’intercultura alla giustizia sociale. per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale, di Massimiliano Tarozzi (Franco Angeli).
Ne discutono con l’autore Walter Veltroni, membro del consiglio direttivo di Unicef Italia, il Sindaco Virginio Merola, Simona Lembi, presidente del Consiglio comunale e Marilena Pillati, assessore alla Scuola.

La mostra Ieri come oggi si presenta come un percorso, fatto di parole e immagini, attraverso le tappe più significative della storia del Comitato Italiano per l’Unicef, dai primi interventi di Unicef in Italia e poi nel mondo. Vengono rappresentate molteplici azioni ed interventi concreti di Unicef soprattutto nei paesi colpiti dalle guerre, carestie, eventi catastrofici. Altri momenti vogliono ricordare chi con le parole, azioni, eventi, iniziative benefiche ha portato ad interventi concreti. Scatti memorabili a persone, ambasciatori Unicef, benefattori che nel tempo hanno e continuano a dare un impegno costante e concreto. Ultimo momento,“a forte
impatto” è rappresentato dalle opere di un giovane artista, Massimiliano Sitta, fotografo bolognese, che offre scatti su realtà, situazioni e momenti che riflettono spaccati su temi attuali condivisi da Unicef.

Il libro (dalla quarta di copertina). “Tematizzato e praticato in Europa negli ultimi due decenni, l’approccio della pedagogia interculturale richiede di essere ripensato alla luce dei profondi mutamenti sociali che le migrazioni hanno portato nelle società europee. In particolare si impone oggi come prioritario il tema dell’uguaglianza sociale, che la pedagogia interculturale, che pure conserva una solida validità teoretica, aveva posto in subordine enfatizzando la necessità di promuovere la differenza culturale.

Nel volume si propone l’educazione interculturale alla giustizia sociale come un approccio pedagogico e politico che consente di tenere in considerazione al tempo stesso le differenze culturali, contenendone però gli eccessi “culturalisti”, e l’uguaglianza e l’equità sociale, limitandone gli eccessi di universalismo omologante. La seconda parte del libro, intende invece esplorare i concetti sopra menzionati sul piano empirico.

Anche se una netta distinzione fra il piano teorico e quello empirico non ha sostanzialmente senso, specie alla luce della metodologia di ricerca utilizzata in tutte le indagini: la grounded theory. Qui sono presentate in dettaglio quattro ricerche condotte negli ultimi anni sui temi della social justice education e dell’equità visti nei contesti scolastici, nella formazione insegnante e nelle pratiche di educazione alla cittadinanza.”