7-8 giugno: l’Università di Parma a Research to Business (R2B)

62

uniparmaPARMA – L’Università di Parma sarà presente a R2B nello spazio della Regione Emilia-Romagna con il Tecnopolo di Parma e con uno stand dedicato ai Centri interdipartimentali di ricerca. Quest’anno presente anche il Centro Studi e Archivio della Comunicazione

Anche quest’anno l’Università di Parma partecipa da protagonista alla fiera Research to Business, in programma a Bologna al padiglione 33 di BolognaFiere il 7 e l’8 giugno. La manifestazione nasce per mettere in contatto innovatori, università, startup, istituzioni, imprese e mondo finanziario legati all’Emilia-Romagna.

Il Tecnopolo di Parma, che è gestito da Unipr, vedrà i suoi rappresentanti presidiare lo spazio della Rete dei Tecnopoli Regionali, collocata all’interno dello stand della Regione Emilia-Romagna (E18), all’ingresso dell’area espositiva della fiera, mentre i docenti e i ricercatori dei Centri interdipartimentali di ricerca saranno entrambi i giorni presso lo stand D12, dove per la prima volta saranno esposte, nell’ambito dei servizi del centro Future Technology Lab, anche le opportunità di ricerca e approfondimento offerte dallo CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione.

Gli altri centri partecipanti sono Biopharmanet-Tec (Centro Interdipartimentale per l’Innovazione dei Prodotti per la Salute), Cipack (Centro Interdipartimentale sul Packaging), Comt (Centre for Molecular and Translational Oncology), Siteia.Parma (Centro interdipartimentale sulla Sicurezza Tecnologie Innovazione Agroalimentare) e Cidea, Centro Interdipartimentale accreditato per l’Energia e l’Ambiente.

In particolare saranno messi in luce importanti risultati ottenuti dai Centri interdipartimentali di ricerca nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei strutturali e i servizi del Tecnopolo di Parma, raccontati sia dai ricercatori che dalle imprese che ne hanno usufruito. Infine spazio anche al racconto dell’esperienza di una startup all’avanguardia nella stampa 3d di biomateriali, fondata da ex studenti del nostro ateneo.

GLI EVENTI

Il valore aggiunto dei progetti di innovazione svolti in collaborazione tra aziende anche di piccole dimensioni e Tecnopolo di Parma sarà l’oggetto della testimonianza di Paola Melli, titolare di Medi Nova sas, che interverrà giovedì alle ore 12 presso l’Arena Regione Emilia-Romagna al workshop Tecnopoli: toolkit per l’innovazione del territorio – casi di successo, dove, rispondendo alle domande della giornalista Attilia Cozzaglio di Triwù, la web TV dell’innovazione, racconterà la sua partnership pluriennale con il centro di ricerca Biopharmanet-Tec che ha portato anche alla creazione di brevetti e all’apertura verso nuovi mercati. Una dimostrazione concreta che l’innovazione può e forse deve riguardare anche le PMI.

Sempre giovedì ma presso l’Arena S3, alle ore 14, sarà data evidenza ai risultati di due progetti che vedono tra i partner principali il CIDEA dell’Università di Parma: la ricerca per la valorizzazione energetica degli scarti dell’industria agroalimentare è l’oggetto del progetto “Termoref”, coordinato dal CIRI Energia e Ambiente dell’Università di Bologna, mentre di reti intelligenti per distretti urbani ed edifici pubblici si occupa “Efficity”, coordinato dal LEAP di Piacenza. Le due presentazioni si terranno in questo caso all’interno dell’incontro Fare e comunicare la ricerca e l’innovazione – INSPIRE S3: quattro progetti nell’area energetica e dello sviluppo sostenibile.

Il progetto Nuovi paradigmi per la progettazione, costruzione ed il funzionamento di macchine e impianti per l’industria alimentare, coordinato dal Centro Siteia.Parma, sarà presentato subito dopo, giovedì 7 giugno alle ore 15 nello stesso spazio (Arena S3), nell’ambito dell’incontro Fare e comunicare la ricerca e l’innovazione – INSPIRE S3: quattro progetti nell’area Agrifood, Macchine e Impianti.

Una breve presentazione dei servizi e delle opportunità di ricerca del Tecnopolo di Parma e dei Centri interdipartimentali di ricerca dell’Università accreditati alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna è prevista venerdì 8 giugno dalle 14 alle 14.30 presso lo stand della Rete Regionale dei Tecnopoli, nell’area della Regione ER (stand E18). Per parlare di Tecnopolo di Parma: la ricerca industriale dell’Università di Parma a servizio del territorio. Focus su sicurezza e tecnologie alimentari, packaging, energia e salute interverranno i proff. Roberto Montanari, Direttore del Cipack, Andrea Mozzarelli, Vice Direttore di Siteia.Parma, Agostino Gambarotta, Direttore del Cidea, Annamaria Buschini del Centro COMT e Fabio Sonvico di Biopharmanet-Tec.

Sempre venerdì, ma nello Spazio Arena S3, alle 15, Riccardo della Ragione, fondatore della startup Prometheus ed ex studente dell’Università di Parma, sarà intervistato dal giornalista del Sole24Ore e di wwworkers.it Giampaolo Colletti nell’ambito del workshop Startup on the road: I primi passi di una startup, durante il quale saranno inoltre annunciate le 40 startup finaliste della competizione “StartCup Emilia-Romagna” di cui l’Ateneo è partner.

Per richiedere un invito per accedere senza code a R2B collegarsi a:

https://www.rdueb.it/invitation/rdueb18/9812603457.html

I video dei progetti POR-FESR partecipanti al concorso “Io investo qui” sono disponibili qui:

I video dei progetti in cui l’Università di Parma è coordinatore o partner sono:

· ALADIN https://www.youtube.com/watch?v=xxBkTSamiZg&index=66&list=PLKPTLZ2y-sTEGLfmj6zFJZYdiQiVuoNyg&t=0s

· Container Trasporto Cereali sfusi https://www.youtube.com/watch?v=dBUQNOFJsNA&index=33&list=PLKPTLZ2y-sTEGLfmj6zFJZYdiQiVuoNyg&t=0s

· Hegos https://www.youtube.com/watch?v=q-d6YqjdKfw&index=47&list=PLKPTLZ2y-sTEGLfmj6zFJZYdiQiVuoNyg&t=0s

· NPFP – Nuovi paradigmi per la progettazione, costruzione ed il funzionamento di macchine e impianti per l’industria alimentare https://www.youtube.com/watch?v=uUcSKpKeh2c&index=56&list=PLKPTLZ2y-sTEGLfmj6zFJZYdiQiVuoNyg&t=0s

· PULMOMED https://www.youtube.com/watch?v=_ETGWOHd6sw&index=58&list=PLKPTLZ2y-sTEGLfmj6zFJZYdiQiVuoNyg&t=0s

· Smart Wheat https://www.youtube.com/watch?v=RLUOWfD1Ato&index=10&list=PLKPTLZ2y-sTEGLfmj6zFJZYdiQiVuoNyg&t=0s

· Termoref https://www.youtube.com/watch?v=aDhvrnXRq_Q&index=20&list=PLKPTLZ2y-sTEGLfmj6zFJZYdiQiVuoNyg&t=0s