6 maggio: Andrea Motis in concerto per festival Ravenna Jazz

115

Ravenna JazzPIANGIPANE (RA) – Domenica 6 maggio l’edizione 2018 del festival Ravenna Jazz raggiunge il Teatro Socjale di Piangipane, dove alle ore 21.30 si esibirà in concerto la giovanissima cantante e trombettista spagnola Andrea Motis. Star emergente del jazz iberico, neanche 23 anni e già un contratto discografico con la Impulse!, la Motis guiderà un quintetto con Josep Traver (chitarra), Miguel Artigas (contrabbasso), Ignasi Terraza (pianoforte) ed Esteve Pi Ventura (batteria). Biglietti: prezzo unico euro 12 (tessera Arci obbligatoria: euro 5).

L’appuntamento di ‘riscaldamento’ con l’Aperitif pomeridiano sarà al Fresco Cocktails & Tapas con “Organ Insights”, un solo di organo Hammond con Emiliano Pintori (ore 18.30, ingresso gratuito).

Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network con la collaborazione degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.

Ravenna JazzAndrea Motis arriverà a Ravenna Jazz sulla soglia dei 23 anni (è nata a Barcellona il 9 maggio del 1995). “Emotional Dance” è il primo notevole passo della carriera internazionale di questa giovane trombettista e cantante (ma anche sassofonista) che in Spagna è già considerata una piccola diva.

La Motis ha iniziato lo studio della tromba all’età di sette anni alla Scuola Municipale di Musica di Sant Andreu. Nel 2007 entra nella Sant Andreu Jazz Band, guidata dal docente e bassista Joan Chamorro, che da allora è rimasto suo mentore e maestro. Nel corso della sua adolescenza, la Motis è stata coinvolta da Chamorro nell’incisione di sei dischi, avendo la possibilità di suonare al fianco di Wycliffe Gordon, Jesse Davis, Bobby Gordon e Dick Oatts.

Il suo talento è infine sbocciato appieno con l’avanzare dell’età: il canto si è aggiunto alla pratica strumentale e la sua figura ha assunto un tale appeal che la Impulse! non se l’è fatta sfuggire, producendo l’album che l’ha rivelata all’attenzione internazionale, Emotional Dance (2017).

Vedendone l’angelica bellezza e sentendone il jazz esteticamente incontaminato, con i suoi soli cristallini e la voce ammiccante a splendori d’altri tempi, il ricordo non può che andare a finire lì. Al giovane Chet Baker.

Pianista e organista, nato a Bologna nel 1979, Emiliano Pintori è cresciuto musicalmente nella sua città, approfondendo il linguaggio jazzistico in workshop con George Cables, Harold Mabern, Aaron Parks, Barry Harris e attraverso ripetuti soggiorni a New York.

È molto richiesto come sideman, come dimostrano le sue presenze al fianco di Steve Grossman, Tom Kirkpatrick, Joe Magnarelli, John Webber, Joe Farnsworth, Jesse Davis, Dida Pelled, Fabio Morgera, Piero Odorici, Fabrizio Bosso, Carlo Atti, Gianni Cazzola, Francesco Bearzatti, Zeno de Rossi, Flavio Boltro.

Da alcuni anni si dedica anche alla divulgazione della musica jazz, realizzando le lezioni-concerto “Jazz Insights”. A esse si ispira il titolo del suo solo, “Organ Insights”, che preannuncia una scorribanda nel magmatico repertorio di questo strumento.

Concerti di domenica 6 maggio

Piangipane (RA), Teatro Socjale, ore 21.30
“Ravenna 45° Jazz Club”
ANDREA MOTIS QUINTET
“Emotional Dance”
Andrea Motis – tromba, voce, composizioni; Josep Traver – chitarra;
Miguel Artigas – contrabbasso; Ignasi Terraza – pianoforte; Esteve Pi Ventura – batteria

RAVENNA JAZZ
APERITIFS
Fresco Cocktails & Tapas
Aperitif ore 18.30
Emiliano Pintori
“Organ Insights”
organo Hammond

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656
e-mail: ejn@ejn.it
website: www.ravennajazz.org

Prezzi
Teatro Socjale: prezzo unico € 12 (tessera Arci obbligatoria: € 5).

Indirizzi e Prevendite
Teatro Socjale:
Via Piangipane 153, Piangipane: biglietteria serale dalle ore 19:30.
Informazioni e prenotazioni telefoniche: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it
Biglietteria on-line: www.crossroads-it.org, www.teatrosocjale.it
(si potranno degustare i mitici cappelletti del Socjale!: prenotazione a inizio concerto)
Fresco Cocktails & Tapas, Via IV Novembre 51, tel. 0544 218285, info@ravennafresco.it, www.ravennafresco.it

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini