Categorie: EventiParma

6-7 Maggio: convegno della Società Italiana di Studi Kantiani

“I luoghi dell’ordine trascendentale: logica, ontologia e morale in Kant”, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo centrale dell’Ateneo

PARMA – Sarà una due giorni dedicata a Immanuel Kant quella prevista per venerdì 6 e sabato 7 maggio nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12), dov’è in programma il convegno della Società Italiana di Studi Kantiani.

I luoghi dell’ordine trascendentale: logica, ontologia e morale in Kant il titolo dell’appuntamento, che si aprirà venerdì 6 maggio alle ore 15.30. Dopo i saluti di Beatrice Centi (Università di Parma) sono previsti gli interventi di Mirella Capozzi (Università di Roma La Sapienza) su Antinomia e logica, di Anselmo Aportone (Università di Roma Tor Vergata) su Serie temporali e determinazioni nel tempo. Kant-McTaggart e ritorno, e di Paolo Valore (Università di Milano) su Ontologia e strategie di ordinamento. Una proposta kantiana. Presiederà la sessione Massimo Mori (Università di Torino).

Seconda giornata sabato 7 maggio a partire dalle ore 9.30. Il primo intervento della sessione presieduta da Claudio La Rocca (Università di Genova) sarà quello di Giuliana Mancuso (Università Cattolica Milano) sul tema L’etica di Kant, le sue implicazioni metafisiche e il dibattito metaetico contemporaneo, cui seguirà la relazione di Marcus Willaschek (Goethe University Frankfurt) su Freedom as a Postulate. Dopo la pausa Marcus Willaschek, Stefano Bacin (Università Vita-Salute San Raffaele) e Massimo Mori presenteranno Kant-Lexikon (de Gruyter 2015). Alle ore 15 la giornata si chiuderà con l’Assemblea della Società Italiana di Studi Kantiani.

L’appuntamento è organizzato con la collaborazione del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione e Filosofia – ALEF dell’Università di Parma e la Sezione di Parma della Società Filosofica Italiana.

Articoli recenti

Giovedì 12 luglio: A ritmo di jazz per sostenere la ricerca

Una serata di raccolta fondi con la band ‘Pellents Quartet’ allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) VIGARANO MAINARDA (FE) -…

10 minuti passati

Giovedì 12 luglio: Rossella Graziani Quintet, tornano i live di Un fiume di Musica a Ferrara

FERRARA - Jazz, Soul e Latin sono gli ingredienti che coloreranno in musica il nuovo appuntamento sulla riva del fiume…

5 ore passati

Provincia di Modena: San Filippo Neri – Luciana Borellini nominata nuovo presidente

MODENA - E' Luciana Borellini, 66 anni, già dirigente della Provincia di Modena, la nuova presidente della Fondazione “San Filippo…

5 ore passati

Cavalcaferrovia Menotti, al via la sostituzione dei giunti

L’intervento, reso necessario a causa del degrado degli attuali giunti, comporterà la chiusura del ponte fino a venerdì 10 agosto.…

5 ore passati

UniPR Racing Team al campionato Formula SAE Italy a Varano Melegari dal 12 al 15 luglio

All’Autodromo “Riccardo Paletti” la squadra corse dell’Università di Parma parteciperà con il progetto di una vettura monoposto elettrica. Domenica 15…

6 ore passati

13 luglio: evento finale del progetto NPFP gestito da SITEIA.PARMA

Le attività di ricerca hanno portato a importanti risultati applicabili alle macchine di processo e confezionamento alimentare PARMA  - Si…

6 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice