Categorie: EventiParma

6-7 Maggio: convegno della Società Italiana di Studi Kantiani

“I luoghi dell’ordine trascendentale: logica, ontologia e morale in Kant”, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo centrale dell’Ateneo

PARMA – Sarà una due giorni dedicata a Immanuel Kant quella prevista per venerdì 6 e sabato 7 maggio nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12), dov’è in programma il convegno della Società Italiana di Studi Kantiani.

I luoghi dell’ordine trascendentale: logica, ontologia e morale in Kant il titolo dell’appuntamento, che si aprirà venerdì 6 maggio alle ore 15.30. Dopo i saluti di Beatrice Centi (Università di Parma) sono previsti gli interventi di Mirella Capozzi (Università di Roma La Sapienza) su Antinomia e logica, di Anselmo Aportone (Università di Roma Tor Vergata) su Serie temporali e determinazioni nel tempo. Kant-McTaggart e ritorno, e di Paolo Valore (Università di Milano) su Ontologia e strategie di ordinamento. Una proposta kantiana. Presiederà la sessione Massimo Mori (Università di Torino).

Seconda giornata sabato 7 maggio a partire dalle ore 9.30. Il primo intervento della sessione presieduta da Claudio La Rocca (Università di Genova) sarà quello di Giuliana Mancuso (Università Cattolica Milano) sul tema L’etica di Kant, le sue implicazioni metafisiche e il dibattito metaetico contemporaneo, cui seguirà la relazione di Marcus Willaschek (Goethe University Frankfurt) su Freedom as a Postulate. Dopo la pausa Marcus Willaschek, Stefano Bacin (Università Vita-Salute San Raffaele) e Massimo Mori presenteranno Kant-Lexikon (de Gruyter 2015). Alle ore 15 la giornata si chiuderà con l’Assemblea della Società Italiana di Studi Kantiani.

L’appuntamento è organizzato con la collaborazione del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione e Filosofia – ALEF dell’Università di Parma e la Sezione di Parma della Società Filosofica Italiana.

Articoli recenti

Questa sera in scena lo spettacolo “L’utopia e il gelo” presentato dai ragazzi del corso sperimentale di reading del Teatro delle lune

Sabato 21 aprile, ore 21, nuovo appuntamento della rassegna “I sabati del villaggio” nella Sede Quartiere Cesuola (via Ivo Giovannini,…

2 ore passati

Nidi d’infanzia, iscrizioni aperte da lunedì 23 aprile al 24 maggio. On line tutta la documentazione

PIACENZA - Sono scaricabili sul sito www.comune.piacenza.it , con accesso diretto dalla home page, i moduli e le guide informative…

3 ore passati

Sabato 21 aprile aperitivo con la squadra a “lo stoRE” grazie al co-sponsor EMIL BANCA

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana ricorda che sabato 21 aprile alle ore 18.30 a “lo stoRE” nella centralissima Piazza Prampolini…

4 ore passati

Un lungo ponte di primavera con visite guidate e iniziative al Castello Estense di Ferrara

Gli appuntamenti dal 21 al 25 aprile FERRARA - Nelle tiepide giornate di fine aprile il Castello Estense accoglie i…

4 ore passati

Passerini Landi, oggi la proiezione integrale del primo musical della rassegna “What a feeling! Cineforum in biblioteca”

PIACENZA - Con la rassegna “What a feeling! Cineforum in biblioteca” continuano le proiezioni ad ingresso gratuito alla Passerini Landi…

5 ore passati

Provincia di Modena: Festà di Marano, nel fine settimana la mostra di Annalisa Vandelli

MARANO SUL PANARO (MO) - A Festà di Marano è aperta nel fine settimana la mostra fotografica, dal titolo "Vi…

6 ore passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice