Parma

6-7 Maggio: convegno della Società Italiana di Studi Kantiani

“I luoghi dell’ordine trascendentale: logica, ontologia e morale in Kant”, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo centrale dell’Ateneo

PARMA – Sarà una due giorni dedicata a Immanuel Kant quella prevista per venerdì 6 e sabato 7 maggio nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12), dov’è in programma il convegno della Società Italiana di Studi Kantiani.

I luoghi dell’ordine trascendentale: logica, ontologia e morale in Kant il titolo dell’appuntamento, che si aprirà venerdì 6 maggio alle ore 15.30. Dopo i saluti di Beatrice Centi (Università di Parma) sono previsti gli interventi di Mirella Capozzi (Università di Roma La Sapienza) su Antinomia e logica, di Anselmo Aportone (Università di Roma Tor Vergata) su Serie temporali e determinazioni nel tempo. Kant-McTaggart e ritorno, e di Paolo Valore (Università di Milano) su Ontologia e strategie di ordinamento. Una proposta kantiana. Presiederà la sessione Massimo Mori (Università di Torino).

Seconda giornata sabato 7 maggio a partire dalle ore 9.30. Il primo intervento della sessione presieduta da Claudio La Rocca (Università di Genova) sarà quello di Giuliana Mancuso (Università Cattolica Milano) sul tema L’etica di Kant, le sue implicazioni metafisiche e il dibattito metaetico contemporaneo, cui seguirà la relazione di Marcus Willaschek (Goethe University Frankfurt) su Freedom as a Postulate. Dopo la pausa Marcus Willaschek, Stefano Bacin (Università Vita-Salute San Raffaele) e Massimo Mori presenteranno Kant-Lexikon (de Gruyter 2015). Alle ore 15 la giornata si chiuderà con l’Assemblea della Società Italiana di Studi Kantiani.

L’appuntamento è organizzato con la collaborazione del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione e Filosofia – ALEF dell’Università di Parma e la Sezione di Parma della Società Filosofica Italiana.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nel ventesimo anniversario del “Giorno del Ricordo” Rimini celebra la ricorrenza con una giornata di studi internazionali

Sabato 10 febbraio la commemorazione alla “Biblioteca di pietra” al molo di Rimini RIMINI -…

1 minuto fa

Giorno del Ricordo. Il presidente Bonaccini: “Una memoria condivisa per non dimenticare la tragedia delle foibe e le tante vittime innocenti”

BOLOGNA - “Vogliamo ricordare le tante vittime innocenti e il dramma dei nostri connazionali costretti…

14 minuti fa

10eLotto: a Scandiano (RE) vinti oltre 12mila euro

ROMA - Festa grande a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, grazie al gioco del…

19 minuti fa

Accademia delle Scienze il 10 febbraio inaugurazione 334° Anno Accademico

BOLOGNA - Inaugura sabato 10 febbraio, il 334° Anno Accademico dell’Accademia delle Scienze di Bologna,…

30 minuti fa

Giorno del Ricordo: in sala Agnelli “Storie, memorie e testimonianze istriane”

Sabato 10 febbraio 2024 alle 10 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

36 minuti fa

“Giorno del Ricordo”: cerimonia di commemorazione

CESENA - L’Amministrazione comunale di Cesena, nella ricorrenza del “Giorno del Ricordo”, istituito in memoria…

43 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter