5 aprile: lezione in inglese sull’impeachment di Hastings all’Università di Parma

67

“Classical Britain: The impeachment of Hastings and Verres” è l’ultimo appuntamento di un ciclo di incontri sulle tematiche relative alla lingua e letteratura inglese

uniparmaPARMA – Giovedì 5 aprile, alle ore 15.30, nell’Aula Miazzi del Plesso di viale San Michele (viale San Michele 9), la dott.ssa Chiara Rolli, assegnista di ricerca del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, terrà una conferenza in lingua inglese dal titolo Classical Britain: The impeachment of Hastings and Verres.

Analizzando molteplici fonti si mostrerà come l’accusa di impeachment a carico del primo Governatore Generale del Bengala, Warren Hastings, uno degli eventi più spettacolari dell’intera storia della Gran Bretagna, fu comparata alla sentenza di Verre, il propretore della Sicilia, che Cicerone fece processare nel 70 a.C.

Si tratta dell’ultimo appuntamento di un ciclo di incontri su tematiche relative alla lingua e letteratura inglese, organizzato dall’Unità di Lingue del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali, rivolti in particolare a insegnanti e studenti delle scuole medie superiori di Parma e delle province limitrofe.

L’incontro è aperto anche a tutti coloro che fossero interessati a partecipare. Al completamento del seminario, chi lo richiederà potrà ricevere un attestato di frequenza.

Nel caso in cui docenti delle scuole superiori fossero interessati ad accompagnare intere classi, si prega di avvisare la Segreteria didattica dell’Unità di Lingue al numero 0521-034711/905110 o alla e-mail dusic.lingue@unipr.it