Scuole d’infanzia comunali e statali del Comune di Bologna

87

Dal 16 gennaio al 6 febbraio aperte le iscrizioni per l’anno 2017/2018. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente con modalità online collegandosi al portale Scuole OnLine

Bologna veduta aereaBOLOGNA – Dal 16 gennaio al 6 febbraio 2017 saranno aperte le iscrizioni alle scuole d’infanzia comunali e statali per l’anno 2017/2018 per i bambini nati dall’1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2014. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente con modalità online collegandosi al portale Scuole OnLine (goo.gl/4HAJSl).

Le informazioni complete relative alle modalità di iscrizione e di trasferimento alle scuole d’infanzia comunali, statali e private sono consultabili attraverso la pagina dedicata sul sito web del Comune.

Da quest’anno l’iscrizione alla scuola dell’infanzia comunali e statali comprende anche il servizio di refezione scolastica. Nel caso in cui non si intenda usufruire del servizio di refezione scolastica è possibile presentare apposita rinuncia.

Tra le altre novità, per andare incontro alle esigenze delle famiglie con più figli, nella formazione delle graduatorie per la scuola d’infanzia si considerano, nell’ambito dei criteri generali di precedenza, come equiparati ai residenti nel bacino della scuola richiesta anche i bambini residenti fuori bacino, ma con fratello o sorella che continuerà a frequentare nell’anno scolastico 2017/2018 il nido, la scuola d’infanzia, o la scuola primaria nel plesso richiesto o nel plesso adiacente, o ancora che viene iscritto alla scuola primaria nel plesso adiacente, purché residenti a Bologna.

A partire da mercoledì 11 gennaio sono organizzati nelle sedi dei Quartieri incontri per genitori a cui prendono parte tutti i gestori delle scuole d’infanzia comunali, statali e private convenzionate del territorio, per dare informazioni sull’offerta complessiva e chiarimenti sulle modalità di iscrizione e sui criteri di ordinamento delle domande nelle graduatorie. Sono previsti anche open days presso le singole scuole d’infanzia, sia comunali e statali che private. Il calendario completo è consultabile su Iperbole alla sezione scuole d’infanzia.

Le domande di iscrizione alle scuole private convenzionate e non convenzionate si raccolgono presso le singole scuole (informazioni più dettagliate sono disponibili presso le scuole stesse e le Associazioni, Cooperative o Enti che le gestiscono).

Dal 16 gennaio al 20 febbraio sarà inoltre possibile effettuare l’iscrizione, esclusivamente online, per le classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Collegandosi al sito del Ministero dell’Istruzione, è già possibile effettuare la registrazione previa alla scelta della scuola per l’anno scolastico 2017/2018. Il Miur ha inoltre attivato il portale Scuola in Chiaro che raccoglie i profili di tutti gli istituti.