30 aprile: Enrico Rava, Giovanni Tommaso, Rita Marcotulli in concerto per festival Crossroads

140

 

CrossroadsRUSSI (RA) – Per Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, è ormai tradizione fare tappa a Russi (RA) il 30 aprile, in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz. A dare lustro a questa ricorrenza al Teatro Comunale della cittadina romagnola alle ore 21 arriverà una all stars del jazz nazionale: il trio ‘alla pari’ di Giovanni Tommaso (contrabbasso), Rita Marcotulli (pianoforte) e Alessandro Paternesi (batteria), che per l’occasione accoglierà come solista speciale il trombettista Enrico Rava. Il programma musicale sarà dedicato a George Gershwin. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Russi – Teatro Comunale. Biglietti: intero euro 18, ridotto 15.

L’etichetta discografica del Parco della Musica non se lo è lasciato sfuggire: fresco di costituzione, il trio che allinea Giovanni Tommaso, Rita Marcotulli e Alessandro Paternesi è stato invitato a registrare in modalità live in the studio un album uscito sul finire del 2017, Around Gershwin. Sul leggio oltre ad alcune celeberrime songs di Gershwin (But Not for Me, How Long Has This Been Going On, It’s Wonderful) trovano posto anche composizioni originali di Giovanni Tommaso: agli arrangiamenti è affidato il gioco degli incastri linguistici, per dare unitarietà al tutto. I materiali originali ruotano comunque attorno a concetti sonori gershwiniani, bilanciando la spontaneità del linguaggio jazzistico con più complesse strutture armoniche.

All’interno del trio emerge un interplay che è vero e proprio dialogo tra generazioni. Alessandro Paternesi (1983) rappresenta lo slancio della nuova leva del jazz italiano, energia cinetica sulla quale si appoggiano le linee di Rita Marcotulli (1959) e quelle di Giovanni Tommaso (1941), figura imprescindibile nella definizione della fisionomia del jazz italiano moderno.

L’aggiunta a questo trio di uno special guest come Enrico Rava (1939) dilata ulteriormente lo spaccato generazionale, accentuando il valore comunicativo della musica.

Concerto di lunedì 30 aprile

Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21.00
TOMMASO – MARCOTULLI – PATERNESI TRIO
+ special guest ENRICO RAVA
“Around Gershwin”
Giovanni Tommaso – contrabbasso;
Rita Marcotulli – pianoforte; Alessandro Paternesi – batteria
special guest Enrico Rava – tromba
Enrico Rava artist in residence
in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro Comunale, Via Cavour 10: biglietteria serale dalle ore 19, tel. 0544 587690.
Prevendita: Teatro Comunale, martedì ore 10-12, giovedì ore 16-19, sabato 10-12, tel. 0544 587690.
Informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura, tel. 0544 587641 (lun-ven ore 9-13), cultura@comune.russi.ra.it, teatrocomunalerussi@ater.emr.it
Prevendita on-line: www.vivaticket.it, www.crossroads-it.org

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini

(foto di Giancarlo Belfiore)