3 aprile: Enrico Rava & Danilo Rea in concerto per festival Crossroads

188

Enrico Rava & Danilo Rea (di Claudio Rosselli) (4)CENTO (FE) – Martedì 3 aprile il festival Crossroads arriva per la prima volta nella sua storia a Cento (FE), con un concerto che si terrà al Centro Pandurera (alle ore 21). Questa nuova aggiunta alla geografia della kermesse musicale itinerante organizzata da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna sarà tenuta a battesimo da due degli artisti residenti di Crossroads 2018: il trombettista Enrico Rava e il pianista Danilo Rea, punti di riferimento assoluto nel panorama jazzistico italiano che assai di rado si esibiscono in questa formula intimistica. Il concerto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro G. Borgatti di Cento. Biglietti: intero euro 25, ridotto 20.

Enrico Rava & Danilo Rea (di Claudio Rosselli) (6)Enrico Rava e Danilo Rea sono due dei jazzisti italiani più noti a livello mondiale, eppure, nonostante la loro intensa attività concertistica, ascoltarli assieme nell’icastica formula del duo non è cosa comune. La situazione promette di far scoccare momenti di intenso lirismo, vista la propensione di entrambi all’aforisma sonoro poetico. Ma per quanto la formula del duo sia per sua natura introspettiva per la capacità di mettere a nudo ogni linea strumentale, non dubitiamo che tra i due musicisti esploda anche qualche fuoco d’artificio: oltre a cesellare temi trasognati, Rava e Rea sanno infatti come far scattare la frase ascendente, il fraseggio improvvisamente veloce, tenendo il pubblico inchiodato a una narrazione musicale continuamente avvincente. Standard jazz e classici della musica popolare risplenderanno di nuova luce.

Enrico Rava 5Rava e Rea si sono frequentati sui palchi e in studio, oltre che in duo, anche all’interno di uno dei gruppi più amati del jazz italiano del nuovo millennio: “Un incontro di jazz”, la superband che li vedeva al ‘servizio’ di Gino Paoli. Ma li ricordiamo assieme anche in una delle ultime touring band di Gato Barbieri.

Concerto di martedì 3 aprile

Cento (FE), Centro Pandurera, ore 21.00
ENRICO RAVA & DANILO REA
Enrico Rava – tromba; Danilo Rea – pianoforte
Enrico Rava & Danilo Rea artists in residence

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Centro Pandurera, Via XXV Aprile 11, tel. 051 6843295. Biglietteria serale dalle ore 19:30.
Informazioni e prenotazioni: Jazz Network tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it.
Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini