2°Cinevasioni: Gatta Cenerentola e Premiazione film vincitore – 14 ottobre Bologna, carcere della Dozza

119

004SCE_045CUT_00076 Gatta CenerentolaBOLOGNA – Sabato 14 ottobre, giornata di chiusura della seconda edizione di Cinevasioni, primo festival del cinema in carcere, organizzato presso la sala cinema della Casa Circondariale della Dozza di Bologna.

La cerimonia di premiazione sarà preceduta dalla proiezione del film fuori concorso Gatta Cenerentola, animata versione noir e favola moderna creata dai registi Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Ispirato all’omonima fiaba di Giambattista Basile e all’opera teatrale di Roberto De Simone, il film racconta di Gatta Cenerentola, crudele soprannome affibbiato alla piccola Mia dalle sorellastre, che abita all’interno della Megaride, un’enorme imbarcazione ferma nel porto di Napoli da più di 15 anni. Il film è una prima visione, ancora nella normale programmazione delle sale “fuori”.

A seguire, la giuria formata dai detenuti che hanno partecipato al corso laboratorio CiakinCarcere e presieduta dal regista teatrale e drammaturgo Paolo Billi, annuncerà il film vincitore, a cui andrà la “Farfalla di ferro”, fabbricata nell’officina metalmeccanica F.i.d., all’interno della Dozza.

Alle 12.30 conferenza stampa di chiusura con il regista del film vincitore insieme a Ethel Frasinetti, Consigliere di Amministrazione con delega al Sociale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; Claudia Clementi, Direttrice Casa Circondariale Dozza di Bologna; Filippo Vendemmiati Direzione artistica Cinevasioni; e Angelita Fiore Direzione scientifica Cinevasioni.

Tutti i filmati e le interviste della giornata realizzati dagli studenti del corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale (CITEM) dell’Università di Bologna, coordinati dal giornalista RAI Franz Giordano, saranno disponibili sulla pagina Facebook del festival nel pomeriggio.

Organizzato dall’Associazione Documentaristi Emilia – Romagna (D.E-R) in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale Dozza di Bologna e con il Ministero della Giustizia – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, il festival è realizzato grazie al sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0 e Legacoop Bologna e con il supporto di Rai Cinema.

Festival del Cinema in Carcere

Programma sabato 14 ottobre 2017

Evento speciale di chiusura:

Gatta Cenerentola

di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone

Premiazione film vincitore

DAL 9 AL 14 OTTOBRE 2017

CASA CIRCONDARIALE DOZZA DI BOLOGNA

Per ulteriori informazioni:

www.cinevasioni.it e la pagina www.facebook.com/cinevasioni/

il trailer del festival: https://www.youtube.com/watch?v=AtnOh7SzW5M

in allegato segue comunicato stampa + immagine