2°Cinevasioni, festival del cinema in carcere: programmma 10 ottobre 2017

97

Easy, un viaggio facile facile di Andrea Magnani. Mr Be Free realizzato dall’ITCS Salvemini. Cronaca di una passione di Fabrizio Cattani

EasyBOLOGNA – Seconda giornata di proiezioni a Cinevasioni, primo festival del cinema in carcere, in programma nella sala cinema della Casa Circondariale della Dozza di Bologna, fino al 14 ottobre.

Il festival si apre alle 9.30 con il film in concorso Easy, un viaggio facile facile, un road movie tragicomico che segna l’esordio alla regia del riminese Andrea Magnani. Isidoro, detto Easy, è una ex-promessa dei Go-Kart. Grasso e depresso, viene ingaggiato dal fratello, imprenditore edile, per trasportare il feretro di un muratore fino in Ucraina. Il carro funebre dovrà essere tanto veloce da arrivare prima della fine di una pericolosa inchiesta. Il film sarà accompagnato dal regista, e introdotto al pubblico dal critico cinematografico Piero Di Domenico (SNCCI – gruppo Emilia Romagna / Marche).

A seguire, fuori concorso, Mr Be Free, il video musicale voluto e girato dall’Isituto Salvemini di Bologna; un rap dedicato a Luca-Mr be free dai suoi compagni di scuola, una bella storia di integrazione tra i banchi. Il filmato sarà presentato dalla vicepreside del Salvemini, Maria Ghiddi, e dal dirigente scolastico Carlo Braga insieme al critico cinematografico Francesco Grieco (SNCCI – gruppo Emilia Romagna / Marche).

Easy2Alle 12.30 incontro stampa con gli autori del giorno, nella sala riunioni del carcere. Saranno presenti: Andrea Magnani; il regista e i protagonisti del film del pomeriggio, Fabrizio Cattani, Valeria Ciangottini e Vittorio Viviani; e per l’ITC Salvemini, Maria Ghiddi e Carlo Braga.

Alle 14.30 si riparte con Cronaca di una passione (10/10 ore 14.30) un toccante film diretto da Fabrizio Cattani, con Vittorio Viviani e Valeria Ciangottini, che racconta una storia fin troppo italiana, un amore interrotto da crisi e cartelle esattoriali. Storia di un Paese dove a pagare sono gli ultimi. Il regista e i due attori protagonisti saranno presenti alla proiezione, insieme alla critica cinematografica Luisa Ceretto (SNCCI – gruppo Emilia Romagna / Marche) che introdurrà il film al pubblico.

CronacaPassioneTutti i filmati e le interviste della giornata realizzati dagli studenti del corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale (CITEM) dell’Università di Bologna, coordinati dal giornalista RAI Franz Giordano, saranno disponibili sulla pagina Facebook del festival nel tardo pomeriggio.

Organizzato dall’Associazione Documentaristi Emilia – Romagna (D.E-R) in collaborazione con la Direzione della Casa Circondariale Dozza di Bologna e con il Ministero della Giustizia – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, il festival è realizzato grazie al sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Gruppo Hera, Coop Alleanza 3.0 e Legacoop Bologna e con il supporto di Rai Cinema.

Per ulteriori informazioni:
www.cinevasioni.it e la pagina www.facebook.com/cinevasioni/
il trailer del festival: https://www.youtube.com/watch?v=AtnOh7SzW5M

Ufficio Stampa Cinevasioni
Michela Giorgini – tel. +39 339 8717927 – giorginimichela@gmail.com

CREDITI

CINEVASIONI
Direzione artistica di Filippo Vendemmiati (direzione@cinevasioni.it)
Direzione scientifica di Angelita Fiore (direzione.scientifica@cinevasioni.it)

È organizzato da D.E-R (Associazione Documentaristi Emilia – Romagna)

in collaborazione
Direzione della Casa Circondariale Rocco D’Amato di Bologna
Ministero della Giustizia – Dipartimento Amministrazione Penitenziaria

con il sostegno
Rai Cinema
con il contributo
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Gruppo Hera
MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Coop Alleanza 3.0 e Legacoop Bologna
Genoma Films

con il patrocinio
Università di Bologna – Corso di Laurea “Cinema, Televisione e Produzione multimediale”
SNCCI Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

con la partnership
Adcom
Cotabo
Redattore Sociale

2°Cinevasioni
Festival del Cinema in Carcere

Programma martedì 10 ottobre 2017

Easy, un viaggio facile facile di Andrea Magnani
Mr Be Free realizzato dall’ITCS Salvemini
Cronaca di una passione di Fabrizio Cattani

DAL 9 AL 14 OTTOBRE 2017
CASA CIRCONDARIALE DOZZA DI BOLOGNA