29 ottobre: Uri Caine in concerto per Bologna Jazz Festival 2017

83

Il concerto è in programma domenica alle ore 21.30 alla Cantina Bentivoglio – Bologna

Uri Caine (di Bill Douthart)BOLOGNA – Tra i vari live club bolognesi coinvolti nel cartellone dell’edizione 2017 del Bologna Jazz Festival, la Cantina Bentivoglio sarà il punto di riferimento per il jazz sia moderno che contemporaneo più saldamente legato alle radici della musica afroamericana. E con ben cinque concerti di spicco e una estesa masterclass, sarà al centro dell’attenzione della jazz life cittadina tra ottobre e novembre.

Domenica 29 ottobre (alle ore 21.30) sarà il pianista statunitense Uri Caine a inaugurare la programmazione del BJF alla Bentivoglio: un nome di assoluto prestigio internazionale, cui faranno seguito le esibizioni di Barry Harris (titolare anche della masterclass), la all stars Smalls Live on Tour, Miguel Zenón e, in onore del jazz nazionale, Raffaele Casarano assieme a Marco Bardoscia.

Il Bologna Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Bologna in Musica con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo, Gruppo Unipol, Città Metropolitana di Bologna, Bologna City of Music Unesco e del main partner Gruppo Hera.

Uri Caine (di Andrea Boccalini)Uri Caine (Filadelfia, 1956) è uno dei jazzisti più enciclopedici che sia dato ascoltare: la vastità dei suoi interessi si riflette nelle numerose traiettorie verso cui ha indirizzato la propria scrittura musicale, le formazioni da lui stesso guidate, le collaborazioni con altri musicisti (dei più diversi: Don Byron, Dave Douglas, John Zorn, Terry Gibbs, Clark Terry, Paolo Fresu…).

Pianista sopraffino quando si tratta di suonare jazz senza fronzoli, Uri Caine ha però raggiunto la più ampia popolarità soprattutto per la sua fervida immaginazione come compositore e creatore di gruppi e progetti musicali. In essi Caine riversa la sua poliedrica ispirazione, la versatilità di un musicista aperto a tutti gli stimoli, pronto a cimentarsi con i ritmi più moderni (col suo trio Bedrock) come con la tradizione ebraica, oppure a rimettere mano sulla storia della musica europea, riscrivendone e rivoluzionandone le pagine più rappresentative: Mahler, Bach, Schumann, Beethoven, Verdi…

Alla fama di Caine ha particolarmente contribuito la sua posizione preminente all’interno della costellazione della musica creativa statunitense. Ma ciò non esclude che Caine si faccia ascoltare anche in veste di interprete mainstream, nel quale ruolo dimostra appieno la sua notevole abilità pianistica. In qualunque casella estetica lo si voglia infilare, fatto sta che dagli anni Novanta in qua Caine è tra i musicisti che hanno maggiormente ridefinito il vocabolario jazzistico, portandolo a confronto con il polistilismo tipico delle avventure estetiche postmoderne.

Informazioni e prenotazioni Cantina Bentivoglio:
via Mascarella 4/b, Bologna.
tel.: 051 265416
www.cantinabentivoglio.it
Si consiglia la prenotazione. Rivolgersi direttamente al locale.

Bologna Jazz Festival 2017

26 ottobre – 19 novembre 2017
Bologna, Ferrara, Modena

Concerto di domenica 29 ottobre

Bologna, Cantina Bentivoglio, ore 21.30
URI CAINE SOLO
Uri Caine, pianoforte

Informazioni:
Associazione Bologna in Musica
tel.: 334 7560434
e-mail: info@bolognajazzfestival.com
www.bolognajazzfestival.com

Presidente: Federico Mutti
Direttore artistico: Francesco Bettini

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217
e-mail: dancecchini@hotmail.com