28.3.2018 – Lo Zingarò Jazz Club di Faenza ospita Secondo, la rilettura della musica di Secondo Casadei proposta da Claudio Zappi e Alessandro Petrillo

159

Alessandro PetrilloFAENZA (RA) – Mercoledì 28 marzo 2018, la stagione dello Zingarò Jazz Club presenta Secondo, il progetto ideato da Claudio Zappi come tributo alla musica di Secondo Casadei. Insieme al clarinettista Claudio Zappi, si esibiranno Alessandro Petrillo alla chitarra, Milko Merloni al contrabbasso ed Enrico Guerzoni al violoncello. La serata è ad ingresso libero con inizio alle 22.

Secondo è un progetto ideato da Claudio Zappi come tributo alla musica di Secondo Casadei. Il folk della Romagna si intreccia con il jazz, tradizionale e moderno, con l’etno jazz, con il rock, con echi classici, soprattutto negli arrangiamenti per gli archi.

Trasversale è l’aggettivo che meglio descrive il progetto Secondo. I famosi brani di Casadei sono stati riarrangiati da Claudio Zappi seguendo il suo eclettismo musicale e la sua inclinazione per il jazz, il latin, il funk e la musica popolare. Si è poi unito l’amico e chitarrista Alessandro Petrillo, la cui esperienza passata è legata al rock progressivo e contaminato del gruppo Transgender, la sua predilezione per le commistioni di genere e la conoscenza del jazz rientrano perfettamente nel progetto. Petrillo ha anche collaborato agli arrangiamenti.

Claudio ZappiIl quartetto è completato da Milko Merloni al contrabbasso – altro musicista eclettico che spazia dalla classica al jazz al rock – e da Enrico Guerzoni al violoncello – attivo in molteplici ambiti, dalla musica barocca e classica al rock, jazz, pop e etnica e collaboratore per molti anni di Zucchero con cui ha intrapreso anche il suo ultimo World Tour.

Secondo ha vinto il Premio Imola in musica che valorizza «la contaminazione tra le tradizioni popolari emiliano-romagnole e forme contemporanee di musica.» Il disco della formazione è stato pubblicato da Incipit Records ad aprile 2017 con una formazione ampia: oltre ai musicisti già citati, ci sono Gianluca Nanni alla batteria, Luisa Cottifogli alla voce e come ospite Simone Zanchini alla fisarmonica.

La stagione dello Zingarò Jazz Club prosegue, mercoledì 4 aprile 2018, con il concerto del Giacomo Toni Trio, formato dal cantante e musicista Giacomo Toni insieme a Roberto Villa al contrabbasso e a Marco Frattini alla batteria.

Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11.

Lo Zingarò Jazz Club di Faenza ospita Secondo, la rilettura della musica di Secondo Casadei proposta da Claudio Zappi e Alessandro Petrillo

Secondo
Claudio Zappi. clarinetto
Alessandro Petrillo. chitarra
Milko Merloni. contrabbasso
Enrico Guerzoni. violoncello

Mercoledì 28 marzo 2018. ore 22

 

Zingarò Jazz Club
Via Campidori, 11. Faenza (RA)
Tel: +39.0546.21560
e-mail: info@ristorantezingaro.com
web: www.ristorantezingaro.com
social network: www.facebook.com/zingaro.jazzclub ; www.twitter.com/zingarojazzclub

Direzione Artistica: Michele Francesconi

Rapporti con i media:
Fabio Ciminiera

Zingarò Jazz ClubStagione 2017/18
Concerti Marzo/Aprile 2018

Mercoledì 28 Marzo 2018

Secondo
Claudio Zappi. clarinetto
Alessandro Petrillo. chitarra
Milko Merloni. contrabbasso
Enrico Guerzoni. violoncello

Mercoledì 4 Aprile 2018

Giacomo Toni Trio
Giacomo Toni. voce
Roberto Villa. contrabbasso
Marco Frattini. batteria

Mercoledì 11 Aprile 2018

Allievi Scuola Sarti

Giovedì 17 Maggio 2018

Luca Bragalini Ellington Sinfonico
presentazione libro

Concerto finale Laboratorio dedicato al piano trio
coordinato da Michele Francesconi con Paolo Ghetti al contrabbasso e Bernardo Guerra alla batteriao