27 aprile: Cory Henry in concerto per festival Crossroads

172

CrossroadsBOLOGNA – Venerdì 27 aprile Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, torna a collaborare con Paradiso Jazz di San Lazzaro di Savena. In questa occasione sarà l’Estragon di Bologna a ospitare il concerto frutto della partneship tra le due manifestazioni, evento di punta del cartellone di entrambe: alle ore 21.30 si esibirà il tastierista Cory Henry con i suoi Funk Apostles, band che già dal nome esibisce la propria vocazione. Messaggeri della più eccitante black music saranno, oltre a Cory Henry, Nick Semrad (tastiere), Adam Agati (chitarra), Sharay Reed (basso elettrico), TaRon Lockett (batteria), Denise Stoudmire e Tiffany Stevenson (voce). Biglietti: prezzo unico euro 20.

CrossroadsCrossroads torna sul luogo del delitto, pardon, del successo: l’Estragon di Bologna, che nel 2017 ha ospitato il concerto degli Snarky Puppy. E ad esso idealmente si riallaccia questa nuova serata con Cory Henry e i suoi Funk Apostles. Henry è infatti particolarmente noto per la sua partecipazione alla squadra collettiva degli Snarky Puppy, dei quali è la figura sicuramente più di spicco oltre al leader Michael League. Ma la sua storia musicale è assai più articolata.

Innanzi tutto è un tastierista prodigio: nato a New York nel 1987, si cimentava al pianoforte e all’Hammond già all’età di due anni e al tempo della sua prima apparizione al mitico Apollo Theater ne aveva appena sei. Sin dall’adolescenza è uno dei sidemen più ricercati: lo hanno voluto nelle proprie band artisti che spaziano da Bruce Springsteen a Kenny Garrett. È entrato nel giro degli Snarky Puppy nel 2012, ma nel frattempo ha dato il via anche ai suoi progetti da leader oltre che da produttore.

È nella dimensione dal vivo che Cory Henry e i Funk Apostles sprigionano tutta la loro energia, tra futurismo e black music saldamente ancorata alle sue radici, con un tocco formale da cantautorato. Sonorità visionarie e ritmi eccitanti proiettano verso il futuro gli ingredienti della tradizione musicale nera: soul e gospel, funk e jazz.

Concerto di venerdì 27 aprile

Bologna, Estragon Club, ore 21.30
CORY HENRY & THE FUNK APOSTLES
Cory Henry – organo Hammond, tastiere;
Nick Semrad – tastiere; Adam Agati – chitarra; Sharay Reed – basso el.;
TaRon Lockett – batteria; Denise Stoudmire – voce; Tiffany Stevenson – voce
Una collaborazione Crossroads-Paradiso Jazz

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:
Estragon Club, Via Stalingrado 83. Biglietteria serale dalle ore 19: tel. 051 323490.
Informazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), www.erjn.it, ejn@ejn.it;
tel. 051 6279931 (lun-ven ore 8:30-12:30, 14:30-18:30), www.arcisanlazzaro.it, arcisanlazzaro@tiscali.it
Prevendita: Zamboni53 Store, Via Zamboni 53/c, Bologna, tel. 051 19980427, info@zamboni53store.com
Prevendita on-line: www.crossroads-it.org, www.mailticket.it, www.boxol.it, www.arcisanlazzaro.it

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini

Direzione Artistica
Sandra Costantini