25 maggio: Derek Brown in concerto per festival Crossroads

103

CrossroadsBAGNOCAVALLO (RA) – Tra le proposte più originali dell’edizione 2018 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, spicca il concerto in solo di Derek Brown, cantante e sassofonista che ha fuso assieme jazz e beatbox. Lo si ascolterà venerdì 25 maggio alle ore 21 a Bagnacavallo (RA), presso il Chiostro – Complesso di San Francesco. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bagnacavallo e l’Antico Convento San Francesco di Bagnacavallo. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.

Nato nel 1983, cresciuto nel Michigan e trasferitosi poi in Texas, Derek Brown è ora di base a Chicago, nella cui scena musicale lo si può intercettare all’interno di numerose band, senza esclusione di generi: jazz, pop, funk, fusion. Intensa è anche la sua attività in tour, che lo ha portato in giro per il mondo. Eppure questa è la sua prima apparizione in Italia. E senza gruppo: perché il salto di qualità di questo inconsueto sassofonista è stata l’ideazione di “BEATBoX SAX”, col suo approccio assolutamente innovativo allo strumento d’ottone. Sul web, in poco tempo è diventato una star, con milioni di visualizzazioni dei suoi sorprendenti videoclip, oltre che dei tutorial didattici che realizza a cadenza settimanale.

Utilizzando sia tecniche note (slap tongue, respirazione circolare) che procedimenti del tutto inusuali (inclusa una peculiare forma di vocalizzazione derivata dal beatbox che si innesta tra i freseggi del sax), dà vita a una musica coinvolgente e fuori da ogni schema, fresca e ricercata. Assolutamente senza ricorso all’elettronica: immaginate un Bobby McFerrin col sax al posto del microfono…

Concerto di venerdì 25 maggio

Bagnacavallo (RA), Chiostro – Complesso di San Francesco, ore 21:00

DEREK BROWN “BEATBoX SAX”

Derek Brown – sax tenore, voce

prima italiana assoluta

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Chiostro Complesso di San Francesco, Via Cadorna 10, tel. 0545 1770715. Biglietteria serale dalle ore 19.30.

Informazioni e prenotazioni: Jazz Network tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it.

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

Direzione Artistica

Sandra Costantini