Parma

Il 25 aprile a Parma

Celebrazione del 71° anniversario della “Liberazione”

PARMA – La celebrazione del 71° anniversario della “Liberazione” ha costituito un momento di riflessione e di festa. Si è commemorato ieri il 25 Aprile, i valori di coloro che hanno combattuto per la libertà e la democrazia del nostro Paese, di chi ha creduto in un’Italia affrancata dal totalitarismo e per questo ha sacrificato la propria vita. La fine della guerra, l’avvio di una nuova stagione per l’Italia sono stati motivo di riflessione in una giornata che ha preso avvio con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di Santa Croce, per proseguire, poi, con il corteo che si è formato a barriera D’Azeglio con la partecipazione del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi e gli allievi dell’Istituto comprensivo a indirizzo musicale Sanvitale – Fra Salimbene, con la deposizione delle corone al monumento al Partigiano ed al monumento ai Caduti.

In Piazza hanno portato il loro saluto il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, Gianpaolo Serpagli consigliere provinciale con delega alla scuola ed alla viabilità in rappresentanza del presidente della Provincia di Parma Filippo Fritelli, il presidente della Consulta studentesca Tommaso Moroni. L’orazione ufficiale è stata tenuta dal Presidente Nazionale dell’Associazione Mazziniana, professor Mario Di Napoli, su proposta delle Associazioni Partigiane che fanno parte del Comitato del 25 aprile, assieme a Comune e Provincia, e alla presenza delle autorità cittadine e dei rappresentanti della Giunta Comunale.

Essere capaci, nella quotidianità, di fare delle scelte coraggiose, così come i protagonisti della Liberazione fecero 71 anni fa per dare seguito ad una società che sia fondata sui valori della democrazia e della libertà e che che abbia come punto di riferimento l’individuo, la sua umanità, la comunità in cui è inserito e l’apporto che il singolo è in grado di dare, ogni giorno, al suo sviluppo in positivo. E’ questo il messaggio trasversale lanciato dai relatori che si sono susseguiti sul palco delle autorità in piazza Garibaldi nel momento della celebrazione solenne dei 71 anni della fine della guerra, della Liberazione e della Resistenza.

Ha citato la figura della partigiana umbra Walchiria Terradura il sindaco Federico Pizzarotti per ricordare l’attualità dei valori della Resistenza. E l’ha ricordata, non a caso, in occasione del settantesimo anniversario del voto alle donne. Il suo è stato un “appello alle nuove generazioni per tirare fuori quello che hanno dentro e contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo”. Ed ha ribadito il suo “no” a qualsiasi forma di fascismo e revisionismo ed una politica incentrata sugli interessi personali, in favore di un impegno costante e continuo improntato agli ideali di democrazia, rispetto e libertà propri della Resistenza, tempo in cui si è combattuto e si è morti sul campo in nome di ideali e valori eterni.

“Avvertiamo il bisogno – ha concluso il primo cittadino – di vivere una nuova stagione e di riscoprire quegli ideali”. Il sindaco ha ringraziato il partigiano Annibale con cui ha condiviso il corteo fino a piazza Garibaldi ed ha citato Martin Luther King, Mandela e Aung San Suu Kyi, tutti esempi che danno sostanza e continuità ai principi della Resistenza. Il 25 Aprile, ha rimarcato il sindaco, costituisce un momento per riflettere, per guardare al passato ed al presente contrassegnato da nuovi estremismi, guerre, terrorismo ed anche tanta indifferenza. Per questo “Servono nuove barricate, come quelle del 1922 a Parma, animati dal senso di giustizia, onestà e responsabilità”.

Gianpaolo Serpagli, consigliere provinciale con delega alla scuola ed alla viabilità, presente in rappresentanza del presidente della Provincia di Parma Filippo Fritelli, ha rimarcato come “ci sia bisogno, anche oggi, di impegno civile, difronte alle sfide globali, partendo dagli ideali della Resistenza”. Ha citato Giacomo Ferrari, ed ha fatto un richiamo alla necessità di una politica “seria e coerente”, invitando ad una riscoperta dei legami che uniscono la società contemporanea alla Resistenza, per “impegnarsi ogni giorno per preservare i valori della libertà e della democrazia”.

Tommaso Moroni, presidente della Consulta Studentesca, ha parlato della Resistenza come di un sacrificio di chi “ha dato la propria libertà agli altri” ed ha citato Piero Calamandrei. “Per noi – ha detto – significa non dimenticare e farci interpreti, nel quotidiano, di quegli ideali”,

Il professor Mario Di Napoli, presidente nazionale dell’Associazione Mazziniana, ha sottolineato la continuità tra Risorgimeto, Resistenza e Repubblica: “una linea di sviluppo che si è articolata nel tempo contro l’oscurantismo culturale e l’indifferentismo morale”. Ha citato Giulio Regeni, “moderno partigiano, animato dagli ideali che non conoscono latitudini”. “La Resistenza – ha sottolineato – va vista come una vero e proprio moto nazionale un fenomeno inter generazionale, inter classista e inter regionale”. Ha spaziato, nel suo intervento, citando Bonomi, Ferruccio Parri e gli scrittori Fenoglio, Pavese e Primo Levi. Ha ricordato De Gasperi al tavolo della pace di Parigi, a conclusione della Seconda Guerra Mondiale, e il “sacrificio dei Partigiani” che hanno dato vita ad una società democratica e libera. “C’è bisogno dell’eroismo quotidiano dei cittadini – ha concluso – e c’è bisogno di guardare ai Partigiani, a coloro che hanno speso la loro vita per il bene degli altri”. Ha ricordato l’impegno di Parma, medaglia d’oro per la Resistenza, e della sua provincia nella lotta di liberazione ed ha citato Calamandrei e il partigiano Vito Salmi, il tornitore della Brigata d’Assalto Garibaldi, fucilato nel maggio del 1944.

Alle 12 i rintocchi solenni della campana della torre civica sono risuonati in tutta la città. E’ seguito, sotto i Portici del Grano, il concerto del “Coro Renzo Pezzani” che ha dato voce ai canti della Resistenza e della tradizione a cura della formazione femminile parmigiana, che, per l’occasione è stata diretta dal Maestro Alessandra Marconi, in collaborazione con l’Associazione Cori Parmensi.

La giornata è proseguita, nel pomeriggio, con un’ampia gamma di iniziative.

Alle 14.30 ritrovo e partenza in piazza Garibaldi “Resistere, pedalare, resistere”, iniziativa a cura dell’Associazione Bicinsieme Parma – Fiab, in collaborazione con Isrec Parma, percorso storico in bici di circa 20 chilometri sui luoghi della ritirata tedesca e le stragi dell’ultimo giorno: Parma, Casaltone, Ravadese e Pizzolese.

Alle 15.30, in piazza della Steccata, “La fonte portentosa”, spettacolo dei burattini dei Ferrari, evento realizzato in collaborazione con il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari.

Alle 16.30, in piazza Duomo, concerto del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi, diretto dal Maestro Alberto Orlandi.

Alle 18, Lenz Teatro, in via Paubio 3/e, “Kinder (bambini), Resistenza < Shoah”, drammaturgia contemporanea sulla tragedia dei bambini ebrei di Parma; 71° Resistenza – 25 Aprile. Incontro sul tema: deportazione dei bambini nei campi di concentramento del III Reich. Conversazione sulla complessità della documentazione storica nella memoria contemporanea. Intervengono: Bruno Maida – Università di Torino, Patrizia Bertolani – Liceo Marconi e Marco Minardi – Isrec Parma.

Alle 18, Sala Multimediale del Casello Pratogrande a Vigatto, strada Martinella 273, “Omaggio ai Partigiani di Vigatto”, proiezione fotografica a cura di Angelo Guidozzi, a cura di Villa Meli Lupi e ALPI di Parma.

A partire dalle 21.30, in piazza Garibaldi, concerto di Carmen Consoli, “L’abitudine di tornare Tour”.

Nella giornata di ieri, lunedì 25 aprile, le seguenti strutture sono rimaste aperte con ingresso gratuito.

Castello dei Burattini e Pinacoteca Stuard, dalle 10.30 alle 18.30

Casa della Musica, Museo dell’Opera e Casa del Suono, dalle 10 alle 18

Museo Casa Natale Arturo Toscanini, dalle 10 alle 18

Palazzetto Eucherio Sanvitale – Parma 360 Mostra fotografica Maurizio Galimberti. AriDadaKali, dalle 11 alle 22

Palazzo Pigorini – Parma 360 Mostre Vico Magistretti. Archivio in viaggio e The Art of Food Valley, dalle 11 alle 24

Galleria San Ludovico – Parma 360 Videoinstallazione OPUS di C999, Erresullaluna e Chuli Paquin, dalle 11 alle 24

Palazzo del Governatore – Giappone Segreto, Capolavori della fotografia dell’800, dalle 10 alle 22

Per info: www.lacasadellamusica.it; www.parma360festival.it; www.giapponesegreto.it

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica Correggio-Scandiano per l’ottava giornata di Serie A2

SCANDIANO (RE) -  ancora ben saldo in testa alla classifica lo Scandiano (17 punti contro…

8 ore fa

Reggiana Nuoto (RE): 200 bambini dai 5 ai 15 anni hanno partecipato all’evento “A posto, via!”

REGGIO EMILIA - Divertimento e soddisfazione per i bambini e le famiglie della Scuola Nuoto…

8 ore fa

Piano antismog: il 25 febbraio domenica ecologica

Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…

8 ore fa

Pallanuoto Serie A2: primo storico derby per la Sport Center Polisportiva contro la Rari Nantes Bologna

Domenica 25 Febbraio 2024, alle ore 14.30, la squadra parmigiana affronterà la Rari Nantes Bologna,…

8 ore fa

Modifiche alla viabilità per il “Carnevale della Madonnina”

Sabato 25 febbraio, dalle 13 alle 18.30, circolazione sospesa lungo il percorso del corteo MODENA…

9 ore fa

Lunedì 26 febbraio si riunisce la commissione “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione”

La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter