Il 24 aprile Snarky Puppy a Bologna per festival Crossroads

176

Lunedì alle ore 21.30 il concerto all’ Estragon Club

Snarky Puppy (di Christi LaViolette)BOLOGNA – Dopo alcuni anni di assenza dal capoluogo regionale, lunedì 24 aprile Crossroads torna a fare tappa a Bologna. Il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna per questa importante occasione gioca la carta del grande evento, portando all’Estragon Club (con inizio alle ore 21:30) una delle poche date italiane degli Snarky Puppy, una band ormai di culto, capace di imporsi all’attenzione del grande pubblico, anche giovanile, grazie a un sapiente mix tra jazz orchestrale e rock. Per la data bolognese, realizzata in collaborazione con la rassegna Paradiso Jazz, diretta emanazione dell’ARCI San Lazzaro, dell’ARCI Bologna e del comune di San Lazzaro di Savena, gli Snarky Puppy, il cui organico è costantemente variabile, andranno in scena con il leader e fondatore Michael League (basso el.) assieme a Mike Maher (tromba), Chris Bullock e Bob Reynolds (sax), Chris McQueen (chitarra), Justin Stanton (tastiere, tromba), Bill Laurance (tastiere), Larnell Lewis (batteria) e Marcelo Woloski (percussioni). Biglietti: prezzo unico euro 20.

Un fenomeno musicale cresciuto come per ‘generazione spontanea’, senza studi di marketing, senza operazioni strategiche delle major discografiche. È stata piuttosto la sapiente modalità di dialogo col loro pubblico a trasformare gli Snarky Puppy in un gruppo di culto, soprattutto per gli ascoltatori più giovani, quelli più sensibili al passaparola telematico.

Snarky Puppy (2)Gli Snarky Puppy si sono formati all’Università del North Texas nel 2004 per iniziativa del bassista Michael League, tuttora leader della formazione, nel cui organico estremamente flessibile gravitano oggi circa quaranta musicisti. Il passaggio dalla piccola realtà underground degli inizi ai successi odierni (che si misurano in numeri vertiginosi: videoclip con sei milioni di visualizzazioni, duecento date del loro ultimo tour, tre Grammy Award vinti in tre anni consecutivi) è frutto di una lunga gavetta, di una instancabile attività live e ovviamente di una vincente ricetta musicale tra jazz, rock e funk.

Gli Snarky Puppy hanno pubblicato ben undici album (il più recente, Culcha Vulcha, per Universal) sviluppando una modalità di lavoro che ha fatto scalpore: le produzioni musicali realizzate in studio vengono registrate in presenza del pubblico, filmate e diffuse in video anche tramite il web. Tra i grandi artisti che sono rimasti ‘folgorati’ dalla musica degli Snarky Puppy si contano Prince, Pat Metheny, David Crosby.

Concerto di lunedì 24 aprile

Bologna, Estragon Club, ore 21.30

SNARKY PUPPY

Michael League – basso el.; Mike Maher – tromba; Chris Bullock – sax; Bob Reynolds – sax;

Chris McQueen – chitarra; Justin Stanton – tastiere, tromba; Bill Laurance – tastiere;

Larnell Lewis – batteria; Marcelo Woloski – percussioni

Una collaborazione Crossroads-Paradiso Jazz

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,

e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Indirizzi e Prevendite

Estragon Club, Via Stalingrado 83.

Biglietteria serale dalle ore 19: tel. 051 323490.

Informazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), www.erjn.it, ejn@ejn.it;

tel. 051 6279931 (lun-ven ore 8:30-12:30, 14:30-18:30), www.arcisanlazzaro.it, arcisanlazzaro@tiscali.it. Prevendita: Zamboni53 Store, Via Zamboni 53/c, Bologna, tel. 051 19980427, info@zamboni53store.com. Prevendita on-line: www.crossroads-it.org, www.mailticket.it, www.boxol.it, www.arcisanlazzaro.it.

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica

Sandra Costantini

***

Ai sensi del D.Lgs 196/2003, la informiamo che il suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Le assicuriamo che i suoi dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta. Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI all’indirizzo daniele@musicforward.it precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione delle nostre comunicazioni.