Il 23 aprile Francesco Cafiso in concerto a Russi (RA)

72

Domenica alle ore 21.00 al Teatro Comunale per festival Crossroads

 Francesco-Cafiso-di-Rosellina-Garbo-4RUSSI (RA) – Nel pieno della sua maratona primaverile, la diciottesima edizione del festival Crossroads arriva a Russi (RA). Per due domeniche consecutive la kermesse musicale itinerante organizzata da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna sarà di casa al Teatro Comunale (con inizio dei concerti sempre alle ore 21). Protagonista del primo appuntamento, il 23 aprile, sarà il sassofonista Francesco Cafiso con il suo progetto “La Banda”, un sestetto che annovera Giovanni Amato alla tromba, Humberto Amésquita al trombone, Mauro Schiavone al pianoforte, Pietro Ciancaglini al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria. Il sassofonista siciliano si lascerà trasportare dalla fragorosa, esuberante e talvolta anche malinconica musica bandistica della sua terra, che fornirà la materia prima per una sapiente rilettura jazzistica.

Domenica 30 aprile, tra l’altro in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz, si intrecceranno invece gli ottoni di due esuberanti solisti, Roy Paci alla tromba e Mauro Ottolini al trombone, che condividono la leadership di “Penta Blues”.

I concerti sono realizzati in collaborazione con il Comune di Russi – Teatro Comunale. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.

Francesco-Cafiso-di-Rosellina-Garbo-3In una musica come il jazz, dove il talento si misura non solo sulla tecnica ma anche sulla maturità espressiva necessaria per muoversi creativamente nell’improvvisazione, Francesco Cafiso ci ricorda che regole e limiti sono fatti per essere sorpassati. Nato a Vittoria (Ragusa) nel 1989, Cafiso ebbe i primi contatti con musicisti di fama internazionale all’età di 9 anni. Prima ancora di aver compiuto vent’anni, la lista delle sue collaborazioni annoverava già i nomi di Hank Jones, Cedar Walton, Mulgrew Miller, Jimmy Cobb, Ben Riley, Ray Drummond, Reggie Johnson, Joe Lovano, Bob Mintzer, Enrico Rava, oltre ai vari membri della famiglia Marsalis. Celeberrimo è il suo tour europeo con Wynton Marsalis, risalente al 2003. Cafiso è stato l’unico musicista italiano invitato a suonare a Washington in occasione dell’insediamento presidenziale di Barack Obama, ospite proprio di Marsalis e della sua Jazz at Lincoln Center Orchestra.

Cafiso suona con esuberanza e sa rendere discorsivo anche l’assolo più inerpicato per i prodigi della tecnica, rimanendo sempre addosso alla melodia durante l’improvvisazione: uno stile capace di creare un immediato e potente feeling col pubblico.

Apparso su disco nel 2015 all’interno di un sontuoso cofanetto contenente ben tre dischi con diverse formazioni e progetti, “La Banda” si ispira alla tradizione bandistica ancora tanto radicata in Sicilia. Ne scaturisce un viaggio avventuroso e appassionante, ricco di colori e paesaggi sonori che dipingono con vigore una terra che è il vero crocevia culturale del Mediterraneo. La musica del sestetto è intensa, ricercata ed evocativa, come la tradizione musicale che le fa da piedistallo.

Concerto di domenica 23 aprile

Russi (RA), Teatro Comunale, ore 21.00
FRANCESCO CAFISO 6TET
“La Banda”
Francesco Cafiso – sax alto;
Giovanni Amato – tromba, flicorno; Humberto Amésquita – trombone;
Mauro Schiavone – pianoforte; Pietro Ciancaglini – contrabbasso; Walter Paoli – batteria

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Indirizzi e Prevendite:
Teatro Comunale, Via Cavour 10: biglietteria serale dalle ore 19, tel. 0544 587690.
Prevendita: Teatro Comunale, martedì ore 10-12, venerdì ore 17-19, tel. 0544 587690.
Informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura, tel. 0544 587641 (lun-ven ore 9-13), cultura@comune.russi.ra.it, teatrocomunalerussi@ater.emr.it.
Prevendita on-line: www.vivaticket.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica
Sandra Costantini