Il 19 ottobre allo Zingarò Jazz Club un “moderno jazz da camera”

128

Concerto con il trio formato da Barend Middelhoff, Massimo Morganti e Nico Menci allo Zingarò Jazz Club di Faenza

middelhoff_morganti_menci-foto-andrea-frascariFAENZA – Mercoledì 19 ottobre, l’appuntamento con lo Zingarò Jazz Club si rinnova con il concerto del trio formato da Barend Middelhoff al sax tenore, Massimo Morganti al trombone e Nico Menci al pianoforte. Il concerto è ad ingresso libero e avrà inizio alle 22.

Un repertorio costruito nel rispetto della tradizione e interpretato da una formazione molto meno consueta e, soprattutto, molto esigente. Un ensemble con ampi margini di libertà che, allo stesso tempo, costringe Barend Middelhoff, Massimo Morganti e Niccolò Menci ad un costante supporto e ad un ascolto reciproco sempre attento. La chiave dell’attenzione e dell’interplay è quella scelta dal trio per garantire l’equilibrio della musica, per utilizzare la libertà del formato e garantire sempre la gestione ritmica e armonica del discorso.

I tre musicisti hanno portato quindi in The Cause of the Sequence, il disco pubblicato per Albore Jazz nel 2015, il risultato della loro sintesi: nelle tracce del disco, si incontrano la tradizione del jazz e la possibilità di esprimersi in modo personale all’interno del linguaggio del jazz. Lo stile dei singoli musicisti si miscela con il rapporto con la tradizione grazie all’interplay e all’ascolto reciproco.

Una dimensione cameristica con un richiamo alle atmosfere più intime e colte del cool jazz: sax tenore, trombone e pianoforte riescono infatti a garantire una struttura organica ai brani e a sviluppare in maniera sempre melodica e coerente l’idea musicale alla base delle composizioni originali e degli standard interpretati.

La stagione dello Zingarò Jazz Club è accompagnata dalla nuova installazione fotografica di Lorenzo Gaudenzi dedicata al jazz: gli scatti hanno anche una valenza ecologica, in quanto Gaudenzi ha utilizzato un particolare cartoncino riciclato sia per la stampa che per la confezione della mostra.

Il prossimo appuntamento con la musica allo Zingarò Jazz Club è in programma mercoledì 26 ottobre e vedrà sul palco del club faentino il concerto del Fazzini/Fedrigo XY Quartet con Nicola Fazzini al sax alto, Alessandro Fedrigo al basso acustico, Saverio Tasca al vibrafono e Luca Colussi alla batteria.

Lo Zingarò Jazz Club è a Faenza in Via Campidori, 11.

Un “moderno jazz da camera”: il trio formato da Barend Middelhoff, Massimo Morganti e Nico Menci allo Zingarò Jazz Club di Faenza.

Mercoledì 19 ottobre 2016. ore 22
ingresso libero

Middelhoff/Morganti/Menci
Barend Middelhoff. sax tenore
Massimo Morganti. trombone
Nico Menci. pianoforte

Zingarò Jazz Club
Faenza. Via Campidori, 11
web: www.twitter.com/zingarojazzclub