Parma

19 Aprile sesto convegno annuale sull’IVA a Parma

Analisi delle novità e prospettive di evoluzione nella dimensione europea. Alle ore 15 nell’Aula dei Filosofi dell’Università

PARMA – Martedì 19 aprile, a partire dalle ore 15, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12) si svolgerà il sesto convegno nazionale sull’imposta sul valore aggiunto (IVA).

“Analisi delle novità e prospettive di evoluzione” il titolo del convegno, che si aprirà con i saluti del prof. Luca Fornaciari, Delegato del Rettore al Bilancio, e del prof. Giovanni Bonilini, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. Aprirà i lavori il prof. Mario Nussi, Ordinario di diritto tributario presso l’Università degli studi di Udine e Presidente dell’Associazione Italiana dei Professori di diritto Tributario. Vi saranno illustri relatori, tra i quali la prof.ssa Livia Salvini, Ordinario di diritto tributario presso l’Università LUISS Guido Carli, il prof. Massimo Basilavecchia, Ordinario di diritto tributario presso l’Università di Teramo, il prof. Maurizio Logozzo, Ordinario di diritto tributario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l’avv. Paolo Centore, Professore a contratto presso l’Università di Parma. Faranno un intervento programmato la prof.ssa Maria Pia Nastri, Associato di Diritto tributario presso l’Università Suor Orsola Benincasa, e il dott. Pierpaolo Maspes, Partner dello Studio di consulenza giuridico – tributaria. Modererà il convegno Alberto Comelli, Professore di diritto tributario presso l’Università di Parma, il quale concluderà i lavori.

Dopo la relazione della prof.ssa Livia Salvini (L’evoluzione della disciplina del reverse charge), seguiranno quelle del prof. Massimo Basilavecchia (Evoluzione della giurisprudenza sul diritto di detrazione), del prof. Maurizio Logozzo (Obblighi formali e detrazione dell’iva alla luce della giurisprudenza europea e nazionale), dell’avv. Paolo Centore (Le variazioni dell’imponibile e dell’imposta). Gli interventi programmati saranno svolti dalla prof.ssa Maria Pia Nastri (Recenti orientamenti giurisprudenziali sull’alternatività tra l’iva e l’imposta di registro) e dal dott. Pierpaolo Maspes (Verso il superamento del pro-rata generale?).

Il prof. Alberto Comelli, dopo aver pubblicato numerosi contributi sull’IVA, nella sua duplice dimensione, europea e domestica, ha promosso e promuove ogni anno diverse iniziative sul tema, che ha grande rilevanza con eguale intensità sul piano teorico e applicativo. L’appuntamento annuale del convegno di Parma sull’IVA, giunto alla sesta edizione, rappresenta un momento privilegiato per approfondire le numerose novità, a livello legislativo, unitamente alle relative implicazioni sul versante professionale, alla luce della giurisprudenza più recente della Corte di giustizia europea e della Corte di Cassazione italiana.

Il convegno si svolgerà con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Parma, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Parma, dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario e della Fondazione del Collegio Europeo di Parma.

La partecipazione è gratuita e darà diritto a crediti formativi validi ai fini della formazione professionale continua degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Complanarina, lavori su strada Paganine fino al 24 aprile

Circolazione sospesa all’altezza del cavalcavia autostradale per consentire la realizzazione del prolungamento della tangenziale da…

2 minuti fa

Alla Rodari tante “Belle storie” per i più piccoli da ascoltare insieme

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…

6 minuti fa

La Giunta approva la proposta del Sindaco di conferire l’Archiginnasio d’oro a Romano Prodi

BOLOGNA - La Giunta ha approvato una delibera del Sindaco con cui propone al Consiglio…

11 minuti fa

Bologna in casa spreca un’occasione: solo un punto strappato a Belluno

BOLOGNA - Geetit Bologna - Belluno Volley 2-3 (25-22, 23-25, 25-18, 22-25, 9-15) - Geetit…

13 minuti fa

Commercio e Ristorazione: struttura al 31 dicembre 2023 e confronto decennale

FORLÌ-CESENA - RIMINI - Calo delle imprese del commercio al dettaglio nell’area Romagna – Forlì-Cesena…

24 minuti fa

Teatro e oltre: nuova edizione della rassegna

PIACENZA - Lunedì 12 febbraio nella sala del Consiglio comunale in Municipio si è svolta…

32 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter