18 giugno: “UNIforCITY” – apertura straordinaria dell’Orto Botanico e del Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma

55

IMG_1009Dalle ore 14.30 alle ore 18. In programma “Erba volant, incontro con l’autore” e visite guidate

PARMA – Sabato 18 giugno nell’ambito di UNIforCITY, progetto co-organizzato dall’Università e dal Comune di Parma per presentare alla città alcune delle ricerche condotte in Ateneo e per sviluppare una sempre una più intensa rete di collaborazioni tra Università, Comune e territorio, è in programma l’apertura straordinaria dell’Orto Botanico e del Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma, dalle ore 14.30 alle ore 18.

Alle ore 15 Erba volant – Incontro con l’autore”: presentazione del libro “Erba Volant – Imparare l’innovazione dalle piante” (Codice Edizioni, 2015) da parte dell’autore Renato Bruni.

La biomimetica è il metodo per studiare e imitare la natura garantendo all’uomo innovazioni efficaci e sostenibili. Così, le felci da appartamento che assorbono sostanze nocive diventano un modello per la depurazione dell’aria, mentre gli adattamenti sviluppati da alcune piante per resistere nei deserti forniscono idee per raccogliere acqua piovana e conservare vaccini senza frigorifero. In altri campi, osservare il regno vegetale può aiutare a progettare reti per lo scambio d’informazioni, a pianificare nuovi approcci al marketing, a sviluppare architetture leggere ecosostenibili, a ottenere la fotosintesi artificiale. Nel volume, in nove racconti-saggi, Renato Bruni mostra come gli insegnamenti del regno vegetale possono venire incontro ad alcune esigenze dell’uomo.

Alle ore 16.30, poi, visite guidate rivolte a tutti gli interessati.

Per tutto il pomeriggio saranno presenti le Biblioteche del Comune di Parma, con volumi della Sezione Equilibri e Biodiversità della Biblioteca Civica.