Il 18 aprile Enrico Rava in concerto a San Mauro Pascoli (FC)

147

Martedì prossimo, ore 21.15, sul palcoscenico de Le Cantine di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli

Enrico Rava 3SAN MAURO PASCOLI (FC) – A San Mauro Pascoli (FC), martedì 18 aprile, Le Cantine di Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli offriranno il palcoscenico per un nuovo concerto in terra romagnola dell’edizione 2017 del festival itinerante Crossroads, organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.

Lo spettacolo (con inizio alle ore 21.15) avrà per protagonista la tromba di Enrico Rava, sostenuta dal suo New Quartet, ovvero la giovanile dinamicità di Francesco Diodati (chitarra), Gabriele Evangelista (contrabbasso) ed Enrico Morello (batteria). San Mauro Pascoli, entrato a far parte del circuito di Crossroads nel 2016, quando ospitò Paolo Fresu, si conferma così come tappa privilegiata per i più noti trombettisti del jazz italiano. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di San Mauro Pascoli. Biglietti: intero euro 15, ridotto 12.

A partire dalle ore 19.30 sarà inoltre possibile apprezzare un aperitivo bio e una degustazione di vini a cura di Laratatuia.

Enrico Rava (di Joanna Stoga)Negli ultimi anni Enrico Rava ha spinto l’acceleratore su alcune situazioni particolarmente raccolte e intimiste (i duetti con Stefano Bollani, Danilo Rea, Julian Oliver Mazzariello, Giovanni Guidi) come pure su una formazione magniloquente quale il Parco della Musica Jazz Lab. In tutto questo elaborare nuove combinazioni musicali, il quintetto è rimasto comunque l’organico fondamentale dell’attività del trombettista triestino, tanto da assumere innumerevoli varianti per dare sempre nuova linfa alla strumentazione: al Quintet ufficiale nel corso del tempo si sono affiancati l’Under 21, il New Generation, il Rava Tribe, l’US Quintet.

Dopo svariati ‘colpi’ musicali andati a segno, Enrico Rava ancora una volta ha messo la palla al centro, pronto per un nuovo calcio d’inizio: quello del Rava New Quartet. Questo gruppo, che ha esordito nel 2014, è forte dell’esuberanza e la freschezza della gioventù: anagrafica per i tre partner del grande trombettista, di spirito per Rava, che all’età di settantasette anni è ancora un leader indomito che non pare certo intenzionato ad adagiarsi su cliché né sulla ripetizione di repertori e formazioni di routine. Atteggiamento quanto mai apprezzabile da parte di un musicista che nella sua carriera ha accumulato collaborazioni, riconoscimenti ed esperienze tra le più gratificanti che un artista possa desiderare. E la gloriosa etichetta discografica ECM ha colto al volo questa nuova sfida di Rava, con la pubblicazione del disco Wild Dance.

Nuove idee musicali, nuove leve per eseguirle. Così Rava chiama alla sua corte il chitarrista Francesco Diodati (classe 1983), dal suono pittorico, carico di effetti elettronici eppure ben radicato nel linguaggio della tradizione afroamericana; il contrabbassista Gabriele Evangelista (1988), che sta avanzando sulla scena nazionale con la velocità d’un centometrista; Enrico Morello (1988), che già spazia sulla scena internazionale e nel cui drumming si rispecchia una curiosità capace d’abbracciare stili musicali, nonché epoche jazzistiche, diversi.

Concerto di martedì 18 aprile

San Mauro Pascoli (FC), Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli – Le Cantine, ore 21.15
“Jazz in Villa”
ENRICO RAVA NEW QUARTET
Enrico Rava – tromba, flicorno; Francesco Diodati – chitarra;
Gabriele Evangelista – contrabbasso; Enrico Morello – batteria
Aperitivo bio e degustazione di vini a cura di Laratatuia, dalle ore 19:30
Enrico Rava artist in residence

Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
e-mail: ejn@ejn.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it

Indirizzi e Prevendite:
Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, Via Due Martiri 2: biglietteria serale dalle ore 19.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), ejn@ejn.it.
Informazioni: tel. 0541 936025 (lun-sab ore 8:30-14:00).

Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica
Sandra Costantini