17°ERF: Fernanda Damiano 1° premio al concorso pianistico A. Baldi questa sera a Tossignano (Bo)

177

Lunedì 28 agosto, alle ore 21.00, il concerto della vincitrice del VI Concorso  Internazionale è in programma presso la Chiesa di San Girolamo

DAMIANO-FERNANDA-HD copiaTOSSIGNANO (BO) – Nell’ambito della rassegna “Primo Premio!”, per cui ogni anno l’Emilia Romagna Festival presenta al proprio pubblico i migliori talenti emergenti, Fernanda Damiano – vincitrice del VI Concorso Pianistico Internazionale Andrea Baldi – si esibirà a Tossignano, presso la chiesa di San Giacomo, con brani di Rachmaninov, Liszt, Clementi e Granados.

Un saggio di bravura, con alcuni dei brani più complessi e spettacolari della storia del pianoforte.

Il talento di Fernanda Damiano, vincitrice del VI Concorso Pianistico Internazionale Andrea Baldi, allieterà una delle ultime serate estive della stagione.

Giovanissima, nata nel 1995 a Taranto, si presenta come promessa e certezza: Clementi, Liszt, Granados e Rachmaninov non sono quattro pezzi facili.

Fernanda Damiano, diplomata a 17 anni con massimo di voti con lode e menzione presso il Conservatorio Piccinni di Bari, sta continuando il proprio perfezionamento musicale con i migliori Maestri.

Ha vinto il primo premio assoluto o primo premio in 45 concorsi nazionali e internazionali; ha tenuto 45 concerti da solista e con orchestra.

Il numero ritorna, e ritornano anche la bravura e la voglia di fare, migliorare, costruendosi un nome e una fama.

A 10 anni ha debuttato con il Concerto in re maggiore di Haydn; nel corso della propria carriera ha eseguito inoltre il Concerto KV488 di Mozart, il Concerto di Schumann con l’orchestra di Bacau diretta da Ovidiu Balan, il Concerto folklorico per pianoforte ed archi di John Carmichael con l’Orchestra della Magna Grecia e il Divertimento brillante per pianoforte e archi sui temi della “Sonnambula” di V. Bellini di M.Glinka nel Teatro Fraschini di Pavia diretta dal Maestro A.Dindo. Vincitrice della scorsa edizione del Concorso Pianistico Internazionale Andrea Baldi, finalmente Fernanda si presenterà al pubblico dell’Emilia Romagna.

Il Concorso Andrea Baldi, della zona di Bologna, è di recente ideazione, ma ha già dimostrato di valere come setaccio per i migliori talenti.

Fondato dal pianista Sandro Baldi nel 2011 per perpetuare la memoria del figlio Andrea, scomparso a 18 anni in un incidente stradale, il Concorso Andrea Baldi è una competizione pianistica riservata a tutti i giovani pianisti, che negli anni ha segnalato il talento di Elena Nefedova, Saori Toyama, Ayumi Matsumoto, Johan Randvere, Liao Xianji, Megumi Nakanomori, Josiko Furukawa e degli italiani Federico Ercoli, Giulio Andreetta, Virginia Rossetti, Alessandra Giunti, Alberto Tessarotto, Margherita Santi, Dario Zanconi e Jacopo Giacopuzzi.

Emilia Romagna Festival

presenta

“Primo Premio!”

Fernanda Damiano

pianoforte

Primo Premio al VI Concorso Pianistico Internazionale Andrea Baldi

Musiche di Clementi, Liszt, Granados, Rachmaninov

Lunedì 28 agosto – ore 21.00

TOSSIGNANO – Chiesa di San Girolamo

Ingresso libero