Il 16 ottobre il Sale Dolce di Cervia protagonista a Casa Artusi

76

La giornalista Letizia Magnani ospite nella cucina di Casa Artusi

in-cucina-con-il-sale-dolceFORLIMPOPOLI (FC)  – Sarà un incontro dimostrativo di conoscenza e di degustazione quello di domenica 16 ottobre alle ore 16.00 a Casa Artusi. A condurlo Carla Brigliadori, responsabile dei corsi di Casa Artusi, che ospiterà nella cucina della Casa la giornalista e scrittrice, Letizia Magnani. Assieme condurranno gli ospiti alla scoperta delle ricette di Artusi ripensate in chiave moderna e con un ingrediente magico, il Sale Dolce di Cervia.
Letizia Magnani, infatti è da anni la responsabile delle relazioni esterne del Parco della Salina di Cervia ed è autrice di due volumi. Il primo “Dolce come il Sale” racconta la storia del sale e quella della Salina di Cervia, il secondo “In cucina con il Sale Dolce” è un racconto per immagini, emozioni, storie e sapori di quella che è la tradizione della nostra cucina. Un racconto che, tramite “l’arte delle mani”, il saper fare di 13 grandi cuochi rilegge la tradizione declinandola con creatività, tecnica e audacia, con risultati da stelle Michelin. Valentino Mercatilli, Massimiliano Mascia, Igles Corelli, Paolo Teverini, Marco Cavallucci, Vincenzo Cavallucci, Gregorio Grippi, Roberto Scarpelli, Ilario Zecchini, Vito D’Addiego, Stefano Faccini, Domenico Magnifico jr, Roberto Bagnolini e Carla Brigliadori reinterpretano la cucina della tradizione romagnola con tre piatti ciascuno. In ogni ricetta l’ingrediente magico è il Sale Dolce di Cervia.
“Il sale – spiega l’autrice, la giornalista Letizia Magnani – è forse l’unica delle risorse dell’universo pressoché inesauribile. Inoltre si trova naturalmente in tutti i cibi e nel corso dei secoli è stato fondamentale per trasformare gli ingredienti in manicaretti prelibati, sani e nutrienti. Ecco perché il titolo di questo libro (e di ogni pubblicazione sul sale) dovrebbe essere naturalmente in cucina con il sale. Ancor meglio se con il Sale Dolce di Cervia”.
Nel corso dell’incontro di domenica 16 ottobre verranno degustate due ricette in cui la tipologia di sale sarà parte integrante della ricetta:
45. Malfattini
314. Polpette
Quota individuale di partecipazione euro 15. Minimo 18 partecipanti
Info: telefono 0543/743138 o 349/8401818; mail info@casartusi.it