16 marzo: a Parma UniStem Day, giornata europea dedicata alla divulgazione sulle cellule staminali

81

Dalle ore 9 all’Auditorium del Plesso Polifunzionale del Campus Scienze e Tecnologie. Appuntamento rivolto agli studenti delle scuole superiori

uniparmaPARMA – Torna all’Università di Parma UniStem Day, la decima edizione della giornata europea dedicata alla divulgazione della ricerca sulle cellule staminali.

L’appuntamento è per venerdì 16 marzo, a partire dalle ore 9, all’Auditorium del Plesso Polifunzionale del Campus Scienze e Tecnologie dell’Ateneo (Parco Area delle Scienze), ed è rivolto agli studenti delle scuole superiori.

La giornata, coordinata da Franco Bernini del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco e da Federico Quaini del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, sarà aperta dai saluti di Chiara Vernizzi, Delegata del Rettore per l’Orientamento, e dall’introduzione di Marco Vitale del Dipartimento di Medicina e Chirurgia. A seguire gli interventi di alcuni docenti dell’Università di Parma e di alcuni ospiti che presenteranno i temi più attuali e affascinanti riguardanti le cellule staminali, ma anche le malattie genetiche e il rapporto tra nutrizione e scienza. É inoltre prevista una sessione pomeridiana durante la quale gruppi di studenti, su prenotazione, potranno visitare alcuni Laboratori dell’Ateneo e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria dove si svolgono attività di ricerca sull’argomento della giornata.

UniStem Day coinvolge più di 32 Università e Istituti di ricerca in Italia e oltre 43 sedi universitarie in 10 Paesi europei.

L’obiettivo della giornata, ideata e coordinata dalla docente dell’Università di Milano e Senatrice a vita Elena Cattaneo con il team di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università di Milano, è quello di fornire agli studenti delle scuole superiori le conoscenze sullo stato attuale, lo sviluppo e il potenziale della ricerca sulle cellule staminali. Le conoscenze accademiche e del mondo scientifico, che hanno già portato ad una avanzata comprensione del ruolo delle cellule staminali, non sono infatti state ancora adeguatamente trasferite nel curriculum scolastico.

Per informazioni e iscrizioni: http://www.unipr.it/node/20050