Parma

1340 interventi della Provincia di Parma per la manutenzione delle scuole superiori nel 2016

Serpagli: ”Le scuole sono una delle nostre priorità. Spesi 408 mila euro, come 10 anni fa”

PARMA – Sono stati 1340 nel 2016 gli interventi di manutenzione della Provincia sulle scuole superiori del Parmense. Lo comunica il Servizio provinciale Edilizia scolastica, che ha stilato l’elenco annuale delle richieste di interventi ricevute dagli istituti scolastici.

L’Ente ha competenza sulle scuole secondarie di secondo grado di Parma e Provincia di tutto il territorio provinciale (Parma, Fidenza, Salsomaggiore, Langhirano, Fornovo, San Secondo, Borgotaro, Bedonia), suddivise in 40 edifici, tra sedi e distaccamenti, in proprietà o in affitto.
“Siamo stati al servizio di tutte le scuole, che sono, insieme alle strade, la priorità per la Provincia – afferma il Delegato provinciale alla Scuola Gianpaolo Serpagli – E lo si vede dai numeri: nonostante le note difficoltà di bilancio, l’anno scorso la spesa per la manutenzione degli edifici scolastici è stata di 408 mila euro. Siamo tornati così ai livelli di spesa del 2006 – 2007, dopo anni in cui gli stanziamenti si erano via via ridotti fino alla punta negativa di 175 mila euro del 2010, per poi assestarsi sui 230 – 250 mila euro negli anni successivi.”

La media mensile di richieste è di 122, con picchi di 177/165 nei mesi di ripresa delle scuole (settembre/ottobre) e ovviamente calo nei mesi estivi (62/34 a luglio/agosto).
Le scuole con più sedi sono quelle che presentano più richieste, come il Liceo Marconi di Parma (nella foto), che ha fatto registrare 165 richieste, il numero più alto.
L’ufficio tecnico che ha in carico il patrimonio scolastico è composto da 4 tecnici, più personale amministrativo.
Non sempre gli istituti tecnici, che nel loro organico hanno l’ufficio tecnico, sono quelli che presentano meno richieste.
Le richieste più frequenti sono di sostituzione lampadine bruciate o di richiesta di interventi idraulici per problemi all’impianto idrico.
La modalità di presentazione delle richieste di interventi avviene via e-mail; l’amministrazione risponde in tempo reale e invia la professionalità più adeguata (idraulico, elettricista, falegname, fabbro, ecc) o effettuando in sopralluogo con propri tecnici se ritenuto necessario o rimandando a progetti più complessi se si verificano interventi non eseguibili in economia.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

5EXHIBITIONS – studio erAArte

BOLOGNA - In occasione di Artefiera 2024, inserita all’interno della manifestazione Art City White Night…

39 minuti fa

OPEN STUDIO il 3 febbraio 2024, ore 16-23 alla Fondazione Collegio Artistico Venturoli

BOLOGNA - Sabato 3 febbraio 2024, dalle ore 16 alle 23, la Fondazione Collegio Artistico…

47 minuti fa

Il Baule Volante in “L’acciarino magico” il 4 febbraio al Teatro Diego Fabbri di Forlì

FORLÌ - In occasione della Festa della Madonna del Fuoco, proseguono al Teatro Diego Fabbri…

49 minuti fa

Teatro per le Scuole al Comunale Walter Chiari di Cervia: rassegna al via dal 2 febbraio 2024

CERVIA (RA) - Parte venerdì 2 febbraio la rassegna di Teatro per le Scuole organizzata…

60 minuti fa

Sabato contro Venezia sarà UNAHOTELS DAY: una serata interamente dedicata al Main Sponsor biancorosso

REGGIO EMILIA - La UNAHOTELS Reggio Emilia tornerà in campo sabato sera 3 febbraio, quando…

2 ore fa

Sanremo: soldato israeliano sul palco del Festival

SANREMO - Il Direttore Artistico Fabrizio Venturi invita sul palco della terza edizione del Festival…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter