Parma

11 dicembre: convegno su bioetica e legislazione in medicina rigenerativa e robotica umanoide

Alle ore 9.30 al Palazzo del Governatore, nell’ambito della mostra “La Fabrica dei corpi. Dall’anatomia alla robotica”

PARMA – Lunedì 11 dicembre dalle ore 9.30 alle 13, all’Auditorium del Palazzo del Governatore (piazza Garibaldi), è in programma la giornata di studio “Aspetti bioetici, giuridici e legislativi delle tecnologie emergenti in medicina rigenerativa e robotica umanoide”, evento satellite della mostra internazionale “La Fabrica dei corpi. Dall’anatomia alla robotica” in corso fino al 17 dicembre.

Il convegno è organizzato dal Sistema Museale dell’Università di Parma in collaborazione con il Centro Universitario di Bioetica (UCB – University Center of Bioethics) dell’Ateneo, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Parma e con il patrocinio e il contributo dell’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma.

L’appuntamento è aperto a tutti gli interessati, in particolar modo agli studenti di Medicina e Chirurgia e di Giurisprudenza. L’evento è inoltre accreditato con il riconoscimento di tre crediti formativi per gli avvocati di Parma, la cui partecipazione verrà riconosciuta dall’Ordine professionale.

Dopo il saluto inaugurale del Pro Rettore Vicario dell’Università Prof. Paolo Martelli, i lavori saranno introdotti dal Prof. Antonio D’Aloia, Direttore del Centro Universitario di Bioetica, dall’Avv. Ugo Salvini, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Parma, e dal Gen. Luigi D’Anna, Comandante della Scuola di Sanità e Veterinaria Militare dell’Esercito Italiano. Moderatore sarà il Prof. Roberto Toni, Direttore scientifico del Museo e Biblioteca Storica Museale di Biomedicina – BIOMED dell’Università di Parma e curatore dell’esposizione.

Le relazioni affronteranno alcune tra le tematiche bioetiche, giuridiche e legislative di maggiore attualità nel campo della tutela della salute umana, come l’uso delle cellule staminali, il diritto alla salute, i ruolo dei contesti culturali in cui si svolgono le cure, le sfide legislative per il medico che deve applicare le tecnologie innovative in biomedicina, il ruolo della giurisprudenza nella regolamentazione dei campi biomedici di frontiera. Tra i relatori i Proff. Carlo Casonato e Marta Tomasi del Comitato Nazionale di Bioetica e dell’Università di Trento, il Col. Federico Lunardi della Scuola di Sanità e Veterinaria Militare dell’Esercito Italiano, la Prof.ssa Rossana Cecchi dell’Università di Parma e il Dott. Giuseppe Buffone dell’Ufficio Affari Internazionali del Ministero della Giustizia. Modereranno i lavori il Prof. Antonio D’Aloia e l’Avv. Roberto Uzzau del Foro di Sassari, componente del Consiglio di Amministrazione della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense.

Alla conferenza seguirà la visita guidata all’esposizione “La Fabrica dei corpi. Dall’anatomia alla robotica”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal Brasile Betobahia lancia il suo brano per l’Amazzonia

Il cantautore sammaurese partecipa ad un progetto di sensibilizzazione ambientale assieme all’imprenditore riminese Luca Picchio,…

1 ora fa

Festival della poesia Roberto Pazzi

Dal 7 all'11 febbraio spettacoli, reading e concerti a Ferrara FERRARA - Sta per cominciare…

2 ore fa

Filmusic, concerto in maschera dell’Orchestra Senzaspine il 7 e 8 febbraio al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Con il concerto in maschera Filmusic, in scena il 7 e 8 febbraio…

2 ore fa

I “Bocciati” al Festival Voci Nuove di Castrocaro diventano poi delle grandi star

FORLÌ - Ci risiamo: tra pochi giorni arriveranno da Sanremo le “canzonette” che paralizzeranno il…

2 ore fa

Dal palco di ‘Cara Forlì’ al Festival di Sanremo sulle note di Romagna Mia

FORLÌ - “Sono il nostro orgoglio.” Usa queste parole il sindaco di Forlì, Gian Luca…

2 ore fa

Nilla Pizzi: dal 6 febbraio disponibile “Non sono sogni” l’ultimo brano inciso dalla regina della musica italiana

EMILIA ROMAGNA - Dal 6 febbraio 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “NON…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter